Centro Regionale di Incremento Ippico

Centro Regionale di Incremento Ippico


ingresso del CRII

Compiti istituzionali del Centro

Il Centro Regionale di Incremento Ippico di S. Maria C. V ha tra le sue finalità istituzionali la salvaguardia ed il miglioramento delle razze autoctone campane Salernitana, Persana e Napoletana, la valorizzazione, il miglioramento delle popolazioni equine e asinine, e più in generale la qualificazione dell’ippicoltura in Campania con positive ricadute in termini di valenza ambientale e di miglioramento delle condizioni di benessere degli animali.

1) Funzionamento della stazione di monta naturale e inseminazione artificiale

Vai alla pagina

2) Affidamento stalloni alle stazioni di monta pubbliche

Al fine di conservare e valorizzare le razze equine autoctone regionali, il Centro affida su richiesta, attraverso la stipula di una Convenzione, alcuni riproduttori ad aziende agricole gestori di stazioni di fecondazione ubicate sul territorio della Regione Campania e nelle regioni limitrofe, purché munite di regolare autorizzazione alla fecondazione equina in corso di validità, rilasciata dalla Regione competente.

La cessione dello stallone è subordinata al pagamento di una tariffa mensile.

Norme generali che regolano l’affidamento degli stalloni

I gestori delle stazioni di fecondazione si impegnano ad assicurare costante cura e assistenza igienico sanitaria al riproduttore assegnato. Essi dovranno essere in possesso dell’autorizzazione quinquennale a gestire la stazione di fecondazione equina, dovranno rispettare le norme relative all’assistenza e al benessere animale indicate nella convenzione, dovranno provvedere al ritiro e alla riconsegna del riproduttore e al momento della restituzione dello stallone dovranno consegnare copia dei Certificati di Intervento Fecondativo (C.I.F.) effettuati, debitamente compilati e sottoscritti.

In caso di mancato rispetto delle predette disposizioni, il Centro, per le stagioni di fecondazione successive, potrà decidere di non affidare gli stalloni ai gestori inadempienti.

Modelli e tariffe per l'affidamento sono indicati nel box "modulistica".

Il Pagamento della tariffa di cessione dello stallone dovrà essere effettuato esclusivamente mediante la piattaforma PAGOPA, intestato alla Regione Campania indicando il codice tariffa 1142 e presentato all’atto della stipula della convenzione e comunque prima del ritiro dello stallone.

3) Affidamento in comodato di soggetti cavallini ed asinini

Il Centro, al fine di valorizzare e promuovere le razze equine autoctone e le razze asinine provvede ad assegnare direttamente con la formula del comodato gratuito alcuni soggetti selezionati, allevati presso la sede del Centro di Santa Maria Capua Vetere.

Rispetto alle caratteristiche dei soggetti selezionati e in conformità con quanto previsto dai programmi di miglioramento delle razze presenti, potranno avere priorità nell’affidamento le richieste provenienti da:

  • Università ed Istituti di ricerca, ed altri enti pubblici, per le attività di studio, ricerca e didattica;
  • Forze di Polizia (l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato) che hanno squadre a cavallo;
  • Associazioni, centri ippici, onlus, che fanno ippoterapia, onoterapia e riabilitazione equestre;
  • Associazioni, centri ippici, onlus, che fanno attività con cavalli, asini e pony;
  • Fattorie sociali;
  • Allevatori di razze autoctone che partecipano a gare ed eventi sportivi;
  • Allevatori che partecipano ai programmi di miglioramento delle razze del Centro;
  • Fattorie didattiche;

Norme generali per l’accesso

Periodicamente, in relazione agli esemplari disponibili, il Centro pubblica degli Avvisi per raccogliere le manifestazioni di interesse relativamente agli esemplari proposti. Agli avvisi sono corredati della documentazione necessaria per effettuare la richiesta, di schede descrittive dei soggetti da affidare, eventuale materiale fotografico.

L’attribuzione avviene sulla base di una graduatoria che tiene conto per ciascuna richiesta del punteggio attribuito al richiedente e, a parità di punteggio, dell’ordine di arrivo delle richieste.

4) Convenzioni e accordi con Università ed Enti pubblici

Il Centro si propone un collegamento sistematico con le istituzioni ed il territorio e in particolare con le Università ed i Centri di ricerca presenti in Campania promuovendo studi, indagini, mappature genetiche, ricerche, attività didattiche, sperimentazioni sugli equidi nell’ottica dello sviluppo delle razze e del miglioramento del benessere degli animali.

5) Attività promozionali e di fruizione esterna

Il Centro si pone come obiettivo il recupero e la valorizzazione del Centro stesso attraverso il potenziamento delle attività promozionali e di fruizione esterna. Le iniziative previste comprendono la realizzazione di eventi, convegni, di giornate formative e di studio per diffondere la cultura del cavallo e la conoscenza sulle razze autoctone campane.

Il Centro, come Fattoria didattica, si propone di arricchire il lavoro didattico educativo rivolto alle scuole, attraverso percorsi volti al miglioramento delle conoscenze sul cavallo e sulla biodiversità delle razze presenti sul territorio regionale. L’apertura delle visite al Museo delle Carrozze rappresenta un ulteriore elemento di avvicinamento al mondo del cavallo e al suo ruolo nella storia.

Norme generali che regolano le visite

Gli Istituti scolastici e le Associazioni interessati a partecipare ad una visita didattica e/o al Museo delle Carrozze devono presentare o inviare richiesta al Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere (CE), Via Caserta 45, Santa Maria Capua Vetere (CE), tel. 0823/841200 - Fax 0823/797781, e mail: incrementoippico@regione.campania.it utilizzando esclusivamente la modulistica  allegata (Modello 2).

I modelli di cui sopra devono essere compilati correttamente, in tutte le loro parti e devono necessariamente riportare un numero di fax e/o un indirizzo e-mail al quale inviare eventuali comunicazioni.

L’organizzazione della visita avverrà compatibilmente con le disponibilità del Centro.

Il Pagamento della visita (relativamente ai servizi richiesti) dovrà essere effettuato esclusivamente mediante: · bonifico bancario sul c.c. postale n.21965181, intestato alla Regione Campania – Servizio Tesoreria – Napoli, codice tariffa 1142 e presentato all’ingresso.

Prenota la tua visita