logo CSRComplemento di Sviluppo Rurale 2023-2027

LEADER - SRG06 - sottointervento B

Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale


banner leader

Chiarimenti

ultimo aggiornamento 28 ottobre 2024

Q1 LETTERE DI INCARICO: qualora, entro la data del 31 ottobre 2024, pur avendo identificato il dettaglio delle spese ammissibili per le attività da affidare ad external services o external expertises, non si è ancora provveduto alla formalizzazione delle relative convenzioni/contratti, è possibile presentare tale documentazione ed eventuali preventivi successivamente?

R1 Per quanto riguarda gli external services, il GAL, ai fini dell’approvazione della spesa, deve allegare i preventivi ottenuti attraverso la procedura SIAN. Nelle more dell’attivazione del servizio SIAN, è consentita la richiesta e l’acquisizione dei preventivi tramite la propria casella di posta elettronica certificata che andranno allegati alla Domanda di Sostegno unitamente alla copia del messaggio PEC e relativa ricevuta di consegna.

In riferimento agli external expertises, si possono configurare due ipotesi:

  1. External expertises affidate a singoli professionisti, il cui profilo sia compatibile con quelli presi in considerazione nell’elaborazione del parametro individuato dal DRD 464/2023 rendicontati (62,00€ ora), non è necessario allegare preventivi. In fase di attuazione, il GAL ha l’obbligo di avviare una selezione aperta basata su principi di trasparenza, competenza e non discriminazione. Alla presentazione della domanda di sostegno è necessario inserire nel dettaglio delle spese gli elementi essenziali dell’external expertise che si intende attivare (oggetto della consulenza, n° di ore, costo) per valutarne la congruità.
  2. External expertises affidate a una Persona Giuridica o a singoli professionisti il cui profilo sia incompatibile
  3. con il costo semplificato previsto dal DRD 464/2023 saranno rendicontate a costi reali. In questo caso, al momento della presentazione della domanda di sostegno è necessario inserire nel dettaglio delle spese gli elementi essenziali dell’external expertise che si intende attivare (oggetto della consulenza, n° di ore, costo) per valutarne la ragionevolezza e la congruità. Successivamente, in corso di attuazione, andrà avviata la selezione aperta basata su principi di trasparenza, competenza e non discriminazione

Inoltre, nel caso l’external expertise riguardi l’attivazione del servizio di valutazione esterna, per il quale in sede di valutazione della Strategia è stato attribuito il relativo punteggio, sarà necessario allegare anche il contratto sottoscritto almeno dal GAL.


Q2 Per le c.d. external expertise, dal momento che è previsto di adottare i parametri di costo stabiliti nell’allegato al DRD 464 del 03.08.2023, (Complemento di sviluppo rurale della Regione Campania 2023-2027 - Documento di Iavoro sulla determinazione ed aggiornamento delle UCS, da utilizzarsi nell'ambito del PSP 2023 - 2027 - interventi AKIS (SRH) cooperazione (SRG)- paragrafo 2.2.4 Consulenti), che prevedono un importo fisso di € 62,00 l’ora, si chiede se sia obbligatorio allegare alla DDS la richiesta di preventivi per tali prestazioni.

R2 Nel caso di affidamento a singoli professionisti, il cui profilo sia compatibile con quelli presi in considerazione nell’elaborazione del parametro individuato dal DRD 464/2023, non è necessario allegare preventivi.

Nel caso in cui si preveda invece di affidare tali prestazioni ad una Persona Giuridica, oppure nei casi in cui l’affidamento sia previsto a consulenti persone fisiche il cui profilo sia incompatibile con il costo semplificato previsto dal DRD 464/2023, il costo relativo dovrà essere rendicontato a costi reali: in questo caso, al momento della presentazione della domanda di sostegno è necessario inserire nel dettaglio delle spese gli elementi essenziali dell’external expertise che si intende attivare (oggetto della consulenza, n° di gg) per valutarne la congruità ed il relativo costo; successivamente, in corso di attuazione, andrà avviata la selezione aperta basata su principi di trasparenza, competenza e non discriminazione.


Q3 ARTICOLAZIONE SPESE: fermo restando l’importo totale del sotto intervento B inserito nel Piano finanziario del progetto approvato e la sua incidenza max del 25% del totale del progetto, è possibile modificare, e in che misura, i singoli importi inizialmente indicati per le “b1. spese di gestione” e per le “b2. spese di informazione e animazione”?

R3 Qualsiasi variazione deve essere comunicata preventivamente all’AdG che valuterà le richieste inoltrate.


Q4 COSTI DEL PERSONALE: poiché è previsto che in relazione alle spese per il personale dipendente dovranno essere applicate le opzioni di costo semplificato approvate con DRD 464 del 2023, si chiede conferma che le unità di costo da utilizzare per il costo del personale del GAL Beneficiario siano quelle indicate alla tabella “Tabella 2.10 ...” ed in particolare per il Personale delle Imprese:

  • Tipologia Medio, per i livelli di quadro: UCS ora euro 51,00
  • Tipologia Basso, per i livelli di impiegato/operaio: UCS ora euro 32,00

R4 Sì, le unità di costo da utilizzare per il costo del personale del GAL Beneficiario sono quelle indicate.


Q5 Si chiede, inoltre, conferma del fatto che l’UCS ora euro 32,00 è applicabile in modo univoco a tutti i livelli di inquadramento di impiegato/operaio del CNLL applicato dal GAL e previsti per le diverse risorse di personale interno.

R5 Sì, previa dichiarazione di equivalenza resa ed allegata ai contratti.


Si chiede, infine, se:

Q6A Vi è un massimo di ore giornaliere che è possibile rendicontare per singola risorsa interna, utile anche a definire, per attività previste, il numero delle giornate lavorative totali dedicate al progetto dal personale impegnato;

R6A Non è previsto un massimo di ore giornaliere ma nella Relazione finanziaria il GAL, dovrà presentare un Piano dei fabbisogni che contenga l’analisi delle esigenze attraverso la quale il beneficiario giustifica, dal punto di vista quali-quantitativo, le risorse umane che prevede di impiegare nella SSL, indicando le figure professionali previste, il relativo impiego temporale ed il costo in base alle tabelle retributive del CCNL di riferimento, quando applicabile, con evidenza del costo orario. La medesima relazione dovrà essere prevista, inoltre, quale allegato alla Domanda di Sostegno ai fini delle verifiche di ragionevolezza dei costi.

Q6B potranno essere rendicontate a costi reali solo le spese di trasferta del personale del GAL (dipendenti, collaboratori, consulenti, rappresentanti dell‘organo decisionale) per partecipare ad eventi (seminari, convegni, workshop, gruppi di lavoro tematici, ecc.) solo le spese per le missioni esclusivamente e strettamente legate ad azioni di cooperazione e nell’ambito del sotto intervento A). Le altre spese di trasferta del personale del GAL, anche se connesse alle SSL, rientrano quindi nel computo dei Costi indiretti sano calcolati in base ad un tasso forfettario pari al 25% dei costi diretti ammissibili e non dovranno essere richieste a rimborso e rendicontate nell’ambito dei costi del sotto intervento B).

R6B Non è corretto. Per una maggiore comprensione in allegato alla presente si riporta tabella riepilogativa della casistica prevista.


Q7 COSTI PER EXTERNAL EXPERTISES: poiché è previsto l’obbligo delle di applicazione delle opzioni di costo semplificato approvate con DRD 464 del 2023, si chiede conferma che le unità di costo da utilizzare per la presente categoria di costo siano quelle indicate alla tabella “Tabella 2.13.” ed in particolare “costo orario del consulente pari a 62,00 euro l'ora”.

R7 Sì, le unità di costo da utilizzare per il costo del personale del GAL Beneficiario sono quelle indicate.


Q8 Si chiede conferma del fatto che trattandosi di attività autonoma non vi è un massimo di ore giornaliere e settimanali che è possibile rendicontare per singolo consulente.

R8 No, ma all’atto della presentazione della Progettazione esecutiva, la Commissione di valutazione nominata dall’AdG analizzerà tutta la documentazione presentata a corredo, in particolare la Relazione tecnica esplicativa delle scelte effettuate che potrà essere approvata (con prescrizioni o meno) oppure rigettata.


Q9 Si richiede, infine, conferma o meno del fatto che è possibile rendicontare, a costi reali, le eventuali spese di trasferta di consulenti per partecipare ad eventi (seminari, convegni, workshop, gruppi di Iavoro tematici, ecc.) se connesse alla SSL nell‘ambito dell’azione B.2

R9 NO. Per una maggiore comprensione in allegato alla presente si riporta tabella riepilogativa della casistica prevista.


Q10 RELAZIONE TECNICO ECONOMICA: la relazione delle attività previste, suddivise tra “spese di gestione” e “spese di animazione e informazione”, deve contenere una ipotesi di cronoprogramma finanziario dell’intervento B) fino al 31/12/2029?

R10 Sì, fino al 31/12/2029.


Q11 Di tale eventuale cronoprogramma si dovrà tener conto anche nell’aggiornamento di quello da presentare nella Progettazione Esecutiva biennale per ogni PCC?

R11 Sì.


Q12 È previsto un termine entro il quale presentare la prima Progettazione Esecutiva biennale, posto che sicuramente potrà essere fatta solo dopo la presentazione ed approvazione della domanda di sostegno per l’intervento B)?

R12 Vista la tempistica molto concentrata prevista per l’attuazione della Programmazione FEASR 2023-27, si invita alla presentazione della Progettazione esecutiva a strettissimo giro a seguito della presentazione della domanda di sostegno. Successivamente alla emissione delle DICA, saranno fornite ulteriori indicazioni.

Documentazione accessoria