psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

olive

Progetto ISOLA
Capofila ATS: Impresa individuale Barbati Veronica


Avellino

--

--

Innovazione e Sostenibilità nella filiera OlivicoLo-oleariA

Responsabile tecnico scientifico

Albino MAGGIO

Sintesi del progetto

La Campania produce circa il 6% dell’olio extra vergine italiano, su una superficie di oltre 74 mila ettari di cui il 5% circa condotti con metodi di produzione biologica. Il valore complessivo della produzione campana (dati riferiti al 2020) supera i 100 milioni di euro. L’olivo è, inoltre, elemento costitutivo del paesaggio di molte aree regionali, contribuendo a definirne il valore estetico e, quindi, l’attrattività turistica. Per molti territori, inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella tenuta dell’assetto idrogeologico e del contenimento dei fenomeni erosivi. Questi pochi elementi servono, da soli, a far emergere, da un lato, l’importanza strategica di questa coltura sotto il profilo socio-economico e, dall’altro, la necessità di mettere a punto strategie innovative e sostenibili per la gestione della filiera olivicolo-olearia. All’interno di questo scenario, il progetto ISOLA ha i seguenti obiettivi:

  • la caratterizzazione degli oli ottenuti dalle 5 varietà più diffuse in Regione Campania in relazione a diversi ambienti pedoclimatici, forme di allevamento, gradi di maturazione.
  • la valutazione delle performance produttive degli oliveti, ossia l’analisi della variabilità intra- ed interoliveto, tramite misure in pieno campo e tecniche di remote sensing. Questi dati costituiranno la premessa per l’adozione di tecniche di agricoltura di precisione nell’ambito dell'olivicoltura campana;
  • la valutazione di cover crops nella gestione dell’oliveto, ossia l’ottimizzazione della scelta di specie botaniche al fine di ottenere coperture efficaci nei diversi ambienti con finalità diverse e/o multiple. Nell’arco di un biennio verrà valutato, anche, l’impatto delle cover crops sul bilancio idrico del suolo, carbonio organico e, ove possibile, perdite di suolo.
  • Il controllo delle principali avversità entomatiche tramite l’attuazione di disciplinari di produzione sostenibile, ossia la definizione di protocolli d’intervento in funzione dell’incidenza (bassa – media – alta) delle principali avversità per fornire alle aziende olearie del territorio in esame un validostrumento di coordinamento finalizzato alla produzione di olio biologico e/o a residuo zero.

Partner del Progetto

  • Impresa individuale Barbati Veronica - capofila
  • Impresa individuale Perretta Nicola
  • Impresa individuale Petolicchio Angelo
  • Società agricola Rocca Normanna Di Francesco Maria Acampora Sas
  • APROL Campania
  • Fondazione Medes
  • Federazione Regionale Coldiretti Campania

News ed eventi

--

Avvisi pubblici

--