psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

bovini

Progetto VIPAR
Capofila ATS: Azienda Agricola Mastrandrea Francesca


Piaggine (SA)

--

--

Virtual Fencing e parassitologia di precisione per un utilizzo razionale e innovativo del pascolo per il controllo sostenibile delle endoparassitosi negli allevamenti estensivi dei ruminanti

Responsabile tecnico scientifico

Giuseppe Cringoli

Sintesi del progetto

Combinare le tecnologie applicate ai sistemi innovativi di pascolamento (Virtual Fencing) e al monitoraggio parassitologico individuale (Parassitologia di Precisione) al fine di ottimizzare l’utilizzo del pascolo e ottenere un controllo sostenibile delle endoparassitodsi dei bovini al pascolo riducendo l’utilizzo di farmaci antielmintici mediante i trattamenti selettivi (trattamento mirato dei soggetti positivi). Questo sarà possibile mediante l’utilizzo di tecnologie GPS associate a dispositivi atti a “guidare” gli animali con stimoli sonori ed elettrici durante il pascolamento, che permetterà di realizzare sistemi di gestione del pascolo denominati Virtual Fencing. Questi strumenti permetteranno non solo di conoscere la posizione spaziale di ciascun capo in tempo reale (grazie al sistema GPS), ma anche di delimitare l’area di movimento senza la necessità di posizionare/spostare recinzioni fisse. Tale innovazione tecnologica permetterà, quindi, il controllo e confinamento degli animali e l’ottimizzazione dell’uso del pascolo, per migliorare i processi di produzione, ridurre i costi di gestione e mantenere una risorsa foraggera di qualità. Oltre ai sistemi di gestione spaziale della mandria, verranno effettuati controlli parassitologici mensili mediante nuove tecnologie di precisione direttamente in campo.

I risultati attesi saranno una corretta gestione e ottimizzazione del pascolo ai fini alimentari con un controllo parassitologico di precisione che determinerà la riduzione delle infezioni parassitarie con un miglioramento delle performance produttive/riproduttive degli animali.

Partner del Progetto

  • Azienda Agricola Mastrandrea Francesca - capofila
  • Impresa individuale Lullo Angelo
  • Impresa individuale Moscillo Giuseppe
  • Impresa individuale Nicoletti Antonietta
  • Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE)
  • NEAPOLIS PARASITOLOGICASOCIETA' srl - UNIVERSITY OF NAPLES FEDERICO II, SPIN-OFF
  • CREA ZA – Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura

News ed eventi

ovini

Evento di lancio del progetto

Eboli (SA), 24 aprile 2024 ore 18.30

Avvisi pubblici