p.zza Cavour, 168 - 80137 Napoli
081/261890 - Fax: 081/261542
: campania@legambiente.campania.it
Il Progetto “Rur.AlimBiente” si prefigge lo scopo di porre in essere una serie di azioni volte a promuovere la multifunzionalità in agricoltura, quale strategia capace di produrre feedback positivi nei confronti dell’ambiente, del territorio, in campo sociale e culturale e di generare un valore economico in risposta alla domanda di beni e servizi espressa dai consumatori nei confronti del settore primario.
L’attività progettuale è volta a promuovere modelli di innovazione organizzativa sia con la diversificazione delle attività aziendali che con l’implementazione delle attività pre-esitenti in azienda.
In particolare il progetto intende avviare processi aziendali di diversificazione in ambito agri-sociale e didattico, realizzando alcune attività che, partendo dall’informazione sulle buone abitudini alimentari e sulla corretta alimentazione, favoriscano la riscoperta dell’origine del cibo, del patrimonio agroalimentare campano, della sostenibilità ambientale ed etica ad essa collegati. Le attività saranno rivolte prioritariamente ai giovani consumatori e alunni delle scuole primarie e secondarie mediante l’attivazione di percorsi didattici che li accompagneranno nell’osservazione e scoperta delle realtà rurali del territorio.
Parallelamente sarà svolta una più ampia attività di animazione sul territorio che permetterà di sensibilizzare i cittadini (genitori, docenti, operatori socio-assistenziali, tecnici, professionisti, ecc.) sulle tematiche trattate.
I Partner del progetto sono:
L’ORTO DEI PICCOLI: CON LE MANI NELLA TERRA: L’importanza dei giochi e delle attività didattiche all’aperto per creare insieme un orto biologico
Workshop - Vivere sano: iniziamo dal cibo - La Dieta Mediterranea - L'importanza del ruolo della famiglia
Seminario di presentazione
Bando di selezione di un soggetto esperto esterno
chiuso 5 ottobre 2020 - ore 12.00