psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

13.2.1 - Pagamento compensativo per le zone soggette a vincoli naturali


azienda nel matese

Obiettivo

Corresponsione di un'indennità per compensare gli svantaggi derivanti dalla localizzazione delle aziende in territori soggetti a vincoli naturali specifici a seguito dell'applicazione della Direttiva 75/268/CEE articolo 3 paragrafo 4 fino alla nuova delimitazione del territorio.

Beneficiari

Agricoltori in attività.

Spese ammissibili:

E' previsto un pagamento annuale per ettaro di superficie agricola condotto nell'area eleggibile al sostegno per compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi ed il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata.

Condizioni di ammissibilità

  • Coltivare una superficie agricola in aree definite montane;
  • possedere il requisito di "agricoltore in attività";
  • detenere un valido titolo di possesso (proprietà, usufrutto, contratto per atto pubblico o per scrittura privata registrata di affitto) delle superfici oggetto di aiuto.

Le condizioni devono essere mantenute per tutta la durata di mantenimento degli impegni assunti.

Tipo di sostegno

L'importo dell'indennità è calcolato sulla base degli indicatori economici in relazione a due specifici vincoli - altitudine e pendenza - che incidono nella determinazione dei costi di produzione in quanto determinano un abbassamento delle rese produttive per ettaro e maggiore onerosità dei costi di meccanizzazione. Il massimo dell'indennità, pari a € 250,00 per ettaro di superficie agricola, si raggiunge per vincoli particolarmente sfavorevoli (altitudine superiore a 300 m/slm e pendenza superiore al 20%). A tali importi si applica il criterio di degressività dell'importo unitario dell'indennità ad ettaro all'aumentare della superficie per la quale si chiede il sostegno (100% dell'indennità fino a 9,99 ha, 56% da 10 ha a 49,99 ha, 28% da 50 ha a 99,99 ha, 14% da 100 ha a 300 ha, 0% oltre i 300 ha).

Responsabile della Tipologia

Maria Pia Di Martino - mariapia.dimartino@regione.campania.it