Valle dell'Ufita e Alta Irpinia (AV).
Il miele di Lupinella è prodotto con nettare di fiori di Onobrychis viciifolia, pianta erbacea molto rustica appartenente alla famiglia delle leguminose, tipica della flora montana mediterranea, capace di adattarsi alle più diverse condizioni pedoclimatiche; questa pianta è caratterizzata da foglie a 13-25 segmenti, racemi piramidali con 10-30 fiori con corolla rosea, venata di purpureo e carena scura, legume monospermo dentato. Il miele presenta colore giallo-ambra molto chiaro, quasi bianco, profumo molto leggero, di debole intensità, floreale, non caratteristico. Il sapore è molto delicato, con una leggera nota fruttata. Tende a cristallizzare con velocità media, formando cristalli piccoli e assumendo aspetto solido e compatto .
Data l’impossibilità da parte dei produttori di spostare le arnie multicolori, queste vengono posizionate nei campi del territorio di competenza e quando i favi si riempiono di miele si procede alla sua raccolta.
Nota anche come “erba medica”, la lupinella è disintossicante per il fegato, con proprietà sedative, antisettiche ed emollienti. Il miele viene utilizzato anche per il mal di gola e contro l’acidità e, secondo alcuni, se ne consiglia l'uso in primavera in quanto stimola l'attività fisica.