Agricoltura biologica

Sistema di controllo


logo agricoltura biologica

Il Nuovo Regolamento ed il Sistema di Controllo

In Europa

Anche il nuovo Regolamento EU (848 del 2018) impone regole identiche in ogni Stato Membro della Comunità europea, questo sia per la produzione la preparazione che per la commercializzazione delle produzioni biologiche.

Per la verifica dei requisiti previsti dalle norme tecniche contenute nei Regolamenti,  sono istituiti negli Stati Membri Sistemi di Controllo “equivalenti”.

Il tratto comune tra i sistemi di controllo degli Stati Membri è sostanzialmente che il controllo e la certificazione in agricoltura biologica, analogamente agli altri sistemi di certificazione per le altre produzioni regolamentate (DOP, IGP, STG, Etichettatura volontaria delle carni) sia "di parte terza", ovvero esercitato da Organismi di Controllo (OdC) che siano anche accreditati, come requisito “orizzontale, dall’Ente unico di Accreditamento Nazionale (designato dal governo), in applicazione del Regolamento Europeo 675/2000.

In Italia

L’attività di controllo è esercitata da 18 Organismi di Controllo autorizzati dal MiPAAF sulla base della verifica delle sussistenza dei requisiti di legge previsti dall’articolo 40 del citato Regolamento (UE) 2018/848 e dall’articolo 4 del decreto legislativo 23 febbraio 2018 n. 20.

Il risultato dell’attività di controllo degli OdC si traduce nelle rilevazione di Non Conformità (NC) la cui classificazione è eguale per tutti e stabilita dal Decreto del MiPAAF n. 15962 del 20-12-2013.

Il sistema di controllo prevede, infine anche un attività di verifica del loro operato, ovvero di Vigilanza “PARTECIPATA”.

Tutte le  Non Conformità sono inserite in  una BANCA DATI (Banca Dati Vigilanza – BDV). L’accesso alla BDV è consentito ai pubblici ufficiali incaricati dei controlli.

Per alcune tipologie di NC ritenute gravi, sono previste AMMENDE PECUNIARIE a carico di operatori del biologico, che in caso di scorretta presentazione del prodotto possono essere anche di importo notevole (Dlgl 20/2018 Artt. 8, 9, 10 e 11.)

Le NC sono in corso di revisione per renderle aderenti a quanto richiesto dal Nuovo Regolamento.