News 2023

ExtraBio 2023

I premiati della XV edizione del concorso destinato agli oli extravergini campani da agricoltura biologica

foresta cerreta cognole

Si è svolta martedì 6 giugno 2023 presso la Camera di Commercio di Napoli la premiazione della XV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.

Il tradizionale appuntamento reso possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale sinergia della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura con la Camera di Commercio di Napoli, la Federazione regionale Coldiretti Campania,, S.I Impresa e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati ha visto 55 oli in concorso.

Considerando la brevissima apertura del bando, e l’annata particolarmente sfavorevole per gli attacchi della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae spp), si è avuta una buona risposta dal comparto biologico regionale che negli ultimi anni si è triplicato attestandosi su 11.000 ettari di olivi in bio pari a circa il 15% delle superficie olivetata regionale. Questa tendenza, in continua crescita, garantirà in maniera significativa la tutela ecocompatibile del territorio, allineandosi alle nuove sfide imposte dalla  PAC 2023-2027 che aiuta l'agricoltura a fornire un contributo molto più incisivo al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Tra le domande pervenute dalle aziende sono stati selezionati 33 oli rigorosamente prodotti con olive campane biologiche e ammessi al catalogo con punteggio superiore a 75 punti, come da regolamento.

I risultati delle analisi chimiche e sensoriali eseguite sugli oli campani da agricoltura biologica sono descritti nel catalogo EXTRABIO 2023 che è di seguito scaricabile.

Le analisi e gli assaggi hanno evidenziato livelli qualitativi elevati e una gamma molto nutrita di sentori legati alle varietà di olive, tipicamente campane, utilizzate per la produzione di olio; si spazia da oli con sentori di erbe aromatiche, con profumi decisi di pomodoro acerbo o di carciofo, a oli più delicati che profumano di mandorla e mela.

Sfogliando con attenzione il catalogo anche il semplice consumatore può comprendere con facilità che non esiste un unico tipo di olio e ognuno può scegliere quello più adatto per i diversi accostamenti gastronomici.

In linea con le finalità promozionali e divulgative dell’iniziativa, è stato allestito il carrello degli oli dove è stato possibile degustare le diverse sfumature sensoriali di tutti gli oli che hanno superato la selezione e che, a diritto, sono da premiare per l’impegno costante profuso.

Si è scelto dunque di pubblicare i nomi degli oli premiati ed il catalogo ricorrendo al web, anche per veicolare i recapiti dei produttori che si sono impegnati per realizzare oli di grande qualità e per far conoscere gli oli campani ai potenziali consumatori fornendo loro le informazioni necessarie per acquisti consapevoli e sostenibili.

Ricordiamoci che soprattutto in questo momento è importante alimentarsi correttamente scegliendo prodotti di qualità dei nostri territori. Buona lettura e complimenti a tutti!

Elenco dei premiati

- Categoria Fruttato Leggero

Primo classificato: Oleificio Dell’Orto sas – Biologico – Oliveto Citra (SA)

- Categoria Fruttato Medio