News 2024

Sospensione di 7 giorni al divieto di spandimento liquami nei territori di alcuni Comuni della Campania, nelle provincie di Benevento, Caserta e Salerno

avviso

spandimento

Si comunica che nei Comuni sottoelencati, ai sensi degli allegati provvedimenti amministrativi, è stata concessa una sospensione di 7 giorni al divieto temporale di spandimento degli effluenti zootecnici.

Durante tale sospensione si possono effettuare spandimenti degli effluenti zootecnici, esclusivamente nel rispetto delle seguenti condizioni:

1. l’azienda agricola che effettua lo spandimento sia in possesso di regolare e vigente comunicazione di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento;
  2. il volume massimo di reflui che è possibile utilizzare nel periodo di sospensione del divieto non deve superare i 5 metri cubi a ettaro (inferiore al 10% del deficit idrico dei suoli alla data del 1° febbraio u.s. ), e comunque con apporti di azoto che non superiori a 60 kg di azoto a ettaro come desumibile dalla comunicazione di cui al precedente punto i), fermo restando il rispetto della quantità massima di azoto per ettaro all’anno distribuibile in zona vulnerabile e in zona non vulnerabile ai nitrati di origine agricola;
  3. interessino esclusivamente particelle indicate nella comunicazione di utilizzazione agronomica, di cui al punto i), con presenza di colture cerealicole e/o foraggere in atto e terreni destinati, entro i successivi 20- 30 giorni, alla semina e tenendo conto di tutti gli altri divieti e obblighi previsti dalla disciplina regionale e dal programma d’azione;
  4. siano puntualmente registrati nell’apposito “Registro delle operazioni colturali”;
  5. siano sospesi in caso di precipitazioni meteoriche sopravvenute e avvengano esclusivamente in condizioni meteorologiche favorevoli, in terreni non saturi di acqua, o gelati o innevati;
  6. siano effettuati nel rispetto di quanto altro stabilito dalla disciplina regionale di cui alla DGR n. 585/2020 e s.m.i. e senza provocare la diffusione di aerosoli, ed evitando ogni fenomeno di ruscellamento all’atto della somministrazione mediante adozione di adeguate tecniche di distribuzione.
  7. Il soggetto che effettua il trasporto degli effluenti di allevamento al di fuori della viabilità aziendale abbia a bordo del mezzo il documento di trasporto di cui alla Disciplina regionale.

Si precisa altresì che lo spandimento è consentito a partire dal giorno successivo all’invio via pec del presente provvedimento ai suddetti comuni interessati alla sospensione.

Documentazione e Comuni interessati

DRD n. 20 del 02 febbraio 2024 (pdf 106 Kb) - Comununi di Albanella, Altavilla Silentina, Capaccio Paestum, Eboli e Battipaglia (SA).

DRD n. 24 del 05 febbraio 2024 (pdf 106 Kb) - Comnuni di Alife, Alvignano, Baia e latina, Cancello ed Arnone, Capua, Casal di Principe, Castel Volturno, Gioia Sannitica, Grazzanise (CE)

DRD n. 26 del 06 febbraio 2024 (pdf 106 Kb) - Mondragone, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Riardo, S. Felice a Cancello, Sant’Angelo d’Alife, Villa Literno (CE).

DRD n. 27 del 07 febbraio 2024 (pdf 106 Kb) - Agropoli, Buonabitacolo, Casal Velino, Casalbuono, Montecorvino Rovella, Padula, Polla, Pontecagnano Faiano, Sala Consilina, S. Pietro al Tanagro, Sanza, Serre, Teggiano, Vallo della Lucania (SA).

DRD n. 31 del 08 febbraio 2024 (pdf 152 Kb) - Amorosi, Faicchio, S. Salvatore Telesino, Moiano, Bucciano, Tocco Caudio, Cautano, Paduli, Caiazzo, Castel Campagnano e Ruviano (BN).

DRD n. 32 del 08 febbraio 2024 (pdf 153 Kb) - Puglianello, Pontelatone e Carinola (CE).

DRD n. 33 del 08 febbraio 2024 (pdf 153 Kb) - Castelpagano, Circello, Colle Sannita, Foiano di Val Fortore, S. Giorgio la Molara, S. Marco dei Cavoti, Pago Veiano e Castelfranco in Miscano (BN).