La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso le competenze di alcune delle sue UOD, emette pareri o atti di assenso necessari al rilascio dell'Autorizzazione Unica per la realizzazione degli impianti da produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (FER).
L’aspetto di maggiore attenzione è quello di evitare il consumo di suoli agricoli che presentano, in termini anche di funzioni ecosistemiche, una maggiore potenzialità, nel rispetto di quanto stabilito dalle Linee Guida Nazionali nel settore delle energie rinnovabili. Tale valutazione viene effettuata attraverso una indagine pedologica sulle aree oggetto di installazione (fotovoltaico e impianti a biomassa, è escluso l’eolico), andando a riconoscere la capacità d’uso dei suoli.
Con la pubblicazione sul BURC n. 138 del 6 luglio sono vigenti le nuove "Linee guida per la valutazione della capacità d'uso dei suoli mediante indagine pedologica sito specifica edizione 2020" (approvate con DRD n. 69 del 1° luglio 2020) che sostituiscono le Linee guida precedenti. Le nuove Linee Guida presentano standard di osservazioni in grado di assicurare, su unità di terre di più ampie superfici, una maggiore rappresentatività dei suoli e delle loro caratteristiche e qualità.
DRD n. 69 del 1° luglio 2020 (pdf 838 Kb)