News 2021

Aggiornamento del Programma straordinario per l’adeguamento impiantistico ambientale a supporto del comparto bufalino

bufale

Con Delibera di Giunta Regionale n. 585 del 16.12.2020 è stato dato mandato alla Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e alla Direzione Generale per la Difesa del suolo e l’Ecosistema, congiuntamente all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, di aggiornare il “Programma straordinario per l’adeguamento impiantistico-ambientale a supporto del comparto bufalino in Campania”, approvato con D.G.R. n. 546 del 12/11/2019 in attuazione della D.G.R. n. 152 del 17 aprile 2019, per il trattamento e la valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici finalizzati all’adeguamento delle aziende bufaline ricadenti nelle Zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola.

Pertanto, al fine di provvedere all’aggiornamento delle “Linee Guida tecnico scientifiche” di cui al Programma straordinario, si invita chiunque fosse interessato a far pervenire eventuali proposte progettuali relative a tecniche di abbattimento dei contenuti di azoto nei reflui zootecnici, anche riferite a singoli aspetti innovativi, non già contemplate nelle Linee Guida.

Le proposte saranno sottoposte al Gruppo tecnico scientifico estensore delle Linee Guida, al fine di valutarne il rispetto dei criteri di convenienza ambientale, economica e di sicurezza sanitaria utilizzati per il Programma straordinario.

invio delle proposte

Le proposte potranno essere inviate, entro il 3 marzo 2021 ai seguenti indirizzi pec:

uod.500706@pec.regione.campania.it

staff.500791@pec.regione.campania.it