News 2021

Al via il 7° Censimento dell'Agricoltura

comunicato

bufale

Il 7 gennaio 2021 è iniziato il 7° Censimento generale dell’Agricoltura. La rilevazione, l’ultima a cadenza decennale per il settore Agricoltura, si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 135 mila in Campania, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale, e si concluderà il 30 giugno 2021.

Partecipare è un obbligo di legge ma anche una grande opportunità per la Regione.

Perché è importante rispondere al Censimento

Le informazioni fornite direttamente dalle aziende permettono di delineare un quadro informativo completo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico e le informazioni prodotte aiutano la politica e le istituzioni a valutare e programmare le politiche nazionali e regionali di settore al fine aumentare la competitività delle aziende.

Come si risponde al Censimento

La redazione del questionario in formato esclusivamente digitale che raccoglie informazioni sull’azienda con riferimento all’annata agraria 2019-2020.

È possibile scegliere fra tre diverse modalità di risposta:

1) CAWI - Computer Aided Web Interviewing

Le aziende rispondenti che scelgono tale modalità possono provvedere alla compilazione del questionario online, in autonomia, collegandosi al sito Istat dedicato con le credenziali personali di accesso e le istruzioni, utili alla fruizione del questionario, che ISTAT invierà con la lettera informativa. La possibilità di auto compilare il questionario via Internet sarà sempre garantita, con continuità a tutti i rispondenti, dall’avvio delle attività di raccolta dati fino al 30 giugno 2021.

2) CATI - Computer Assisted Telephone Interviewing

La compilazione del questionario con l’intervista tramite il canale telefonico prevede la possibilità di utilizzare due modalità:

• Canale inbound - attraverso un servizio di Numero Verde gratuito è consentito alle aziende rispondenti di partecipare alla rilevazione chiamando direttamente il Contact Center per procedere alla compilazione del questionario in modalità assistita da operatore. La possibilità di rivolgersi al Numero Verde per l’effettuazione dell’intervista sarà garantita per l’intero periodo di rilevazione.
  • Canale outbound - somministrazione del questionario attraverso un Contact Center che, secondo regole predefinite da Istat, si occupa dell’iterazione dei tentativi di contatto presso le unità di rilevazione, con l’obiettivo di completare il maggior numero possibile di interviste.

3) CAPI - Computer Assisted personal Interviewing

Tale metodologia prevede che l’azienda rispondente fornisce i dati aziendali ai CAA -, Centri di Assistenza Agricola - convenzionati con l'Istat, soggetti coinvolti nella realizzazione delle interviste dirette tramite la loro rete di operatori impegnati sul territorio regionale.

È facoltà di ogni rispondente rivolgersi al CAA presso cui hanno depositato il proprio fascicolo aziendale o, nel caso di assenza di un fascicolo aziendale aperto, a qualsiasi CAA per poter effettuare l’intervista attraverso l’ausilio di un operatore.

Chi sono gli operatori del Censimento

Titolare della rilevazione, prevista peraltro dal Programma Statistico Nazionale 2017-2019 Aggiornamento 2019 (IST-02714), ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, è l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

Concorrono allo svolgimento dell’indagine, in base ai compiti attribuiti loro dal Piano Regionale di Censimento, le Regioni e le Province Autonome, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AgEA) e i Centri di Assistenza Agricola (CAA).

Presso tali Enti  sono  individuate  strutture  organizzative  dedicate  allo  svolgimento delle attività censuarie (Uffici di Censimento).

La  Regione  Campania, sulla  base  del  modello  organizzativo  prescelto,  collabora alle attività  previste  nel  Piano Regionale di Censimento (PRC), validato  da  Istat  il  5 ottobre 2020  e  approvato  dalla  Giunta regionale con Delibera n. 506 del 18 novembre 2020, attraverso l’Ufficio  Regionale di Censimento (URC), costituito   presso la UOD 06 della Direzione Agricoltura (DRD n.17 del 22 gennaio 2021).

documentazione