Menu

logo psr

Convegno conclusivo del progetto Filiera ortofrutticola della Piana del Sele sul Carciofo di Paestum IGP

carciofo di paestum

[10.07.14] convegno

Battipaglia (SA) presso Hotel centro congressi Santa Lucia - SS 18 - giovedì 10 luglio ore 18.00

L'evento è organizzato dalla OP TERRAORTI nell'ambito del PIF "Filiera ortofrutticola della Piana del Sele" – misura 133 del PSR Campania 2007/2013.

Il progetto approvato sulla misura 133 si esplica in ben 24 attività da realizzare entro la primavera 2015 ed ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare il Carciofo di Paestum IGP.

Il "Carciofo di Paestum" IGP è ascrivibile alla categoria dei carciofi di tipo "Romanesco", per l'aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro elevata compattezza e l'assenza di spine nelle brattee, caratteristiche qualitative e peculiari che ne hanno consacrato anche la sua fama tra i consumatori.

La superficie attuale investita a carciofo nella Piana del Sele è di circa 350 ettari, con una produzione di circa 50 mila quintali, ma con una progressiva riduzione delle superfici investite che neanche l'IGP (2004) è riuscita a bloccare. Sono tante le cause del declino del carciofo, che negli anni '70-80 era una delle coltivazioni più importanti della Piana del Sele, soprattutto da quando aveva gradualmente sostituito il pomodoro.

Il progetto dell'OP TERRAORTI, ha proprio l'obiettivo ambizioso di riportare il Carciofo di Paestum IGP ai successi delle scorse campagne produttive, ma nello stesso tempo esso si fonda su molteplici e solidi aspetti: qualità certificata attraverso l'IGP, innovazione di processo a livello agronomico, riduzione degli input energetici, differenziazione delle collocazioni mercantili, aggregazione delle aziende, concentrazione del prodotto. Un primo risultato si è già avuto lo scorso anno con l'aumento delle superfici iscritte al sistema di certificazione.

Quest'anno sono stati oltre 25 gli ettari impegnati nella campagna produttiva appena terminata.

Info

acrobat Scarica l'invito (pdf 135 Kb)