News 2024

Agrivoltaico: la Regione approva l'aggiornamento delle Linee tecnico agronomiche di accompagnamento alle Linee guida nazionali

comunicato

agrivoltaico

L’Assessorato regionale all’Agricoltura, congiuntamente alla Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive e alla Direzione Generale per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, Valutazioni e autorizzazioni ambientali, con Decreto n. 162 del 12 marzo 2024, ha approvato l'aggiornamento delle Linee tecnico agronomiche per l'agrivoltaico, un importante passo verso l'integrazione efficace dell'agricoltura e della produzione di energia rinnovabile. Le linee tecniche, di accompagnamento alle Linee guida nazionali e sviluppate dal Gruppo di lavoro costituito dalla Direzione Politiche Agricole, aprono nuove opportunità per il settore energetico e agricolo, promuovendo la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica della nostra Regione.

L'agrivoltaico rappresenta un approccio innovativo in cui gli impianti solari sono installati in combinazione con colture agricole. Questa sinergia offre numerosi vantaggi sia per l'ambiente che per l'economia. L'utilizzo del suolo viene ottimizzato, consentendo una doppia utilizzazione del terreno e massimizzando i benefici delle risorse disponibili. Inoltre, l'ombreggiamento fornito dagli impianti può aiutare a ridurre l'evaporazione dell'acqua e a preservare la qualità delle colture, promuovendo al contempo la produzione di energia pulita.

Le linee tecniche approvate rappresentano un importante strumento per guidare e sostenere le proposte di realizzazione di impianti agrivoltaici nella nostra Regione, in quanto forniscono orientamenti chiari e specifici per la progettazione degli impianti, garantendo un'ottimizzazione sia della produzione agricola che di quella energetica.

Inoltre rappresentano un passo significativo verso la transizione energetica sostenibile e resiliente. L'Assessorato regionale all’Agricoltura sostiene attivamente l'implementazione di impianti agrivoltaici, come parte integrante della strategia, nazionale ed europea, per la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione delle energie rinnovabili, attraverso la collaborazione tra gli attori del settore agricolo ed energetico.

Decreto n. 162 del 12.03.2024 - Linee guida versione 2.0 (pdf 1.1 Mb)

Energie rinnovabili