Monitoraggio della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

comunicato

cimice asiatica

Così come previsto dal “Programma d’azione nazionale per il contrasto della Cimice asiatica” che prevede, tra l’altro,  lo svolgimento di  indagini specifiche per accertare la diffusione e la dannosità della Cimice asiatica nei territori, il Servizio Fitosanitario Regionale ha attivato, con la propria struttura scientifica di supporto (CNR - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - sede di Portici), una Rete di monitoraggio della Cimice asiatica costituita da 111 siti di osservazione, rappresentati da aree verdi urbane o appezzamenti coltivati, scelti prioritariamente nelle zone dove era stata già riscontrata la presenza dell’insetto.

Per quanto riguarda le zone urbane di prima segnalazione (comune di Napoli – quartiere Capodimonte e comune di Caserta), sono stati scelti quali siti di osservazione il Real Bosco di Capodimonte (dove dalla tarda estate sono stati rinvenuti i primi adulti) e il Parco della Reggia di Caserta le cui Direzioni, in un’ottica di collaborazione tra enti, hanno prontamente aderito all’iniziativa.

Il monitoraggio svolto, invece, in prossimità di colture agrarie suscettibili, è stato svolto in collaborazione con FERRERO Hazelnut Company e con le strutture tecniche di COLDIRETTI Campania, Cooperativa NOCCIOLE IRPINE, Associazione TERRAE ABELLANAE e Cooperativa CERERE.

L’attività di monitoraggio si è conclusa alla fine di ottobre, quando si è registrata una drastica riduzione della presenza del fitofago, in conseguenza dell’approssimarsi del periodo di svernamento che avviene, da adulto, in luoghi riparati (sotto la corteccia e all’interno di cavità di alberi, in muri a secco, edifici rurali, abitazioni ecc.).

I dati relativi al monitoraggio della Cimice asiatica, in corso di elaborazione da parte dei ricercatori del CNR-IPSP, saranno pubblicati appena disponibili.