News 2021

Partecipazione a Fiera Cavalli Verona 2021

Avviso agli Allevatori campani


banner fieracavalli 2021

L'Associazione Allevatori Campania e Molise (A.A.C.M.), in collaborazione con il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere (CE) ha intenzione di partecipare alla fiera CAVALLI, in programma dal 4 al 7 novembre 2021 a VERONA con una qualificata rappresentanza di allevatori di cavalli di razze equine autoctone campane: Persano, Salernitano e Napoletano.

Fieracavalli è la fiera internazionale dedicata all’ippicoltura - da oltre un secolo punto di riferimento nel panorama equestre mondiale - che si tiene ogni anno a Verona agli inizi di Novembre.

Un rapporto da lungo tempo consolidato lega l’AIA e le Associazioni Allevatori di razza – Enti selezionatori riconosciute dal MIPAAF alla Fieracavalli di Verona: da oltre un quarto di secolo il grande ring nel Padiglione dedicato al Salone delle Razze Italiane ha ospitato la vetrina della biodiversità equina presente nei vari territori del nostro Paese, fondendo elementi tecnici, formativi e culturali destinati al grande pubblico.

Le giornate organizzate dal Sistema Allevatori, rappresentano un importante momento tecnico e divulgativo con la presenza anche delle Istituzioni e degli Enti con i quali l’Associazione di volta in volta collabora.

Dalle Mostre Nazionali di Libro Genealogico arricchite ora dalle Vetrine della Biodiversità, ai Concorsi finali dei circuiti territoriali delle diverse razze, alla valorizzazione del patrimonio di diversità genetiche italiane, sino alle rappresentanze dei Corpi Militari che a vario titolo tutelano e valorizzano le razze equine italiane agli Enti universitari, della ricerca e della formazione scolastica, con i quali nel tempo sono stati realizzati anche interessanti momenti convegnistici e di confronto nonché didattici con le  Giornate Didattiche e le Gare degli studenti degli Istituti Tecnici Agrari.

Senza tralasciare l’aspetto culturale, divulgativo e spettacolare, con le classiche rappresentazioni del “Carosello Italiano”, uno dei momenti di maggior attrattiva e fascino dell’intera manifestazione.

La manifestazione, si ricorda, è la migliore vetrina per la biodiversità del nostro paese, che si conferma quello più ricco di biodiversità a livello europeo con le 7 razze di Libro Genealogico e le 24 popolazioni di Registro Anagrafico (16 equine e 8 asinine). In un’area dedicata saranno ospitati i cavalli del nostro territorio nell’ambito di un progetto per conservare ed ampliare la biodiversità nelle razze equine e asinine italiane.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione all'evento è riservata agli allevatori titolari di allevamenti ubicati in Campania, che posseggono cavalli in grado di mostrare le attitudini della razza di appartenenza.

Agli allevatori verrà riconosciuto un rimborso onnicomprensivo pari a euro 1000,00 comprensivo delle spese per il trasporto dei cavalli e accudimento in Fiera e verrà reso disponibile un box per la scuderizzazione dell’equide. Non saranno ammesse più di 2 candidature per allevamento.

Gli allevatori campani interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, opportunamente compilata, entro le ore 13,00 di  lunedì 25 ottobre 2021, utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile ed inviandolo via mail a:  segreteria@aracampania.it e p.c. a incrementoippico@regione.campania.it.

Le aziende partecipanti devono:

- avere cavalli iscritti ai registri di razza

A corredo di quanto dichiarato devono allegare alla Manifestazione di interesse, rispettivamente:

  • Il passaporto del cavallo
  • Il documento di riconoscimento del proprietario

Gli allevatori selezionati sono tenuti a presenziare per tutta la durata dell'evento presso l’area assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.

A ciascuno dei partecipanti selezionati sarà inviato il Regolamento generale emanato da Fiera Cavalli a cui i partecipanti dovranno attenersi.

Info e modulistica