News 2023

OGM

Programma operativo regionale di vigilanza della Campania: resoconto del primo anno di attività

campi coltivati

Comunichiamo i risultati ottenuti a conclusione del primo anno di attuazione del POR Campania inerente l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata in ambiente di organismi geneticamente modificati.

L’attività è stata finalizzata alla vigilanza sul divieto di coltivazione del mais MON810, al controllo documentale circa la eventuale commercializzazione delle accezioni autorizzate di garofani OGM ed al controllo su eventuale dispersione nell’ambiente di granella OGM stoccata nei siti autorizzati.

La vigilanza è stata eseguita come da programma, ad esclusione dell’ispezione programmata nei siti di stoccaggio, la cui realizzazione è stata ostacolata dalla mancata comunicazione di informazioni sulla allocazione degli stessi, compensata però dall’operosità degli ispettori che hanno reperito personalmente sul territorio le notizie, utili per il prossimo anno di attività.

Si è provveduto a costituire una prima banca dati sulla materia ogm, da aggiornare ed ampliare costantemente.

Gli esiti dei controlli effettuati nel corso del 2022 hanno evidenziato l’assenza in Regione Campania di emissione deliberata in ambiente di mais MON810; al contempo è stata registrata l’assenza sul territorio regionale di commercializzazione dei garofani OGM autorizzati.

I risultati ottenuti, riportati nell’allegato, conferiscono, pertanto, alla nostra regione, per l’anno 2022 appena concluso, l’immagine positiva di un territorio MON810 OGM free.

POR - Resoconto 2022 (pdf 137 Kb)

Decreto n. 214 del 27.04.2022 - approvazione del Piano operativo