News 2023

Progetto Open Farms 2023

Invito alle Università della Campania

banner open farms

Nel corso dell’anno accademico 2023-2024 la Regione Campania, d’intesa con la Rete Rurale Nazionale, intende attuare un’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della PAC e sulle nuove sfide dello Sviluppo Rurale, attraverso il Progetto Open Farms 2023.

Open Farms si inserisce in un programma di governance multilivello, basata sulla collaborazione tra gli attori dello sviluppo rurale e sistema universitario. L’obiettivo prioritario è favorire l’acquisizione di competenze in tema di PSR, Agricoltura Sostenibile e Innovazione, affrontando tematiche afferenti al mondo rurale legate alla PAC e al PSP, ponendo l’accento su Sostenibilità, Qualità, Innovazione e Cooperazione.

Per la Campania sono previste le seguenti attività:

1. Fase 1, con 24 h di impegno formativo, che consta di un Percorso Formativo on line (Corso E-Learning), a cura della Rete Rurale Nazionale, destinato agli studenti universitari
  2. Fase 2, attraverso Study visit, a cura della Regione Campania, presso aziende agricole beneficiare del PSR, in favore degli studenti partecipanti, con ulteriore impegno formativo di 24 h.

Le Università della Campania interessate possono aderire all’Invito a partecipare al progetto, compilando la Scheda di Adesione ed inviandola all’indirizzo mail: alimentazione@regione.campania.it entro il termine del 15 luglio 2023.

Info: alimentazione@regione.campania.it - 081 7967322

Hanno aderito al progetto

• Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria
  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Farmacia. Corso di Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Scienze e Tecnologie
  • Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.

Info e documentazione

Scheda di adesione Open Farms 2023 (pdf 71 Kb)

Invito Open Farms 2023 (pdf 134 Kb)

alimentazione@regione.campania.it