News 2024

orticoltura

Il giorno 22 gennaio 2024, presso la prestigiosa e storica location della Sala Cinese della Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria della “Federico II”, si svolgerà, con inizio alle ore 15:00, l’evento di sottoscrizione e di presentazione agli Organi di Stampa ed agli esponenti del mondo istituzionale ed accademico regionale del “Protocollo di Intesa per la Creazione di Orti sociali e la Produzione di conserve e confetture”, da realizzarsi presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE), approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 435 del 19.07.2023, pubblicata sul BURC n. 79 del 6.11.2023.

Tale Protocollo si pone l’ambizioso e meritorio obiettivo di offrire ai detenuti della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere l’opportunità di partecipare a percorsi formativi, al termine dei quali otterranno un titolo professionale riconosciuto, che ne faciliterà il reinserimento sociale e lavorativo, una volta scontata la pena in regime carcerario.

All’evento parteciperanno tutti gli esponenti dei soggetti sottoscrittori, che sono i seguenti:

• la Regione Campania, con il coinvolgimento specifico dell’Assessorato all’Agricoltura e di quello alla Formazione professionale;
  • il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;
  • la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE);
  • l’Azienda Speciale per l’Innovazione della Produzione e dei Servizi della Camera di Commercio di Caserta.

Inoltre, interverranno autorevoli esponenti della Magistratura e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Chiuderà l’evento il ViceMinistro della Giustizia, Sen. Francesco Paolo Sisto.

L’evento si concluderà con una visita guidata dell’Orto botanico e del Museo Ercolanense.