News 2021

Modalità operative per il trasporto degli effluenti di allevamento, acque reflue e digestati

integrazioni


bufale

Nuove modalità operative per il rilascio del DDT: disponibile il modello costituito da 50 pagine

Al fine di semplificare le modalità operative per il rilascio e la vidimazione del documento di trasporto degli effluenti di allevamento e/o delle acque reflue e/o dei digestati (DDT) al di fuori della viabilità aziendale, è stato predisposto un apposito modello editabile “Richiesta di vidimazione del documento accompagnamento al trasporto degli effluenti di allevamento, acque reflue e digestato». Il modello di richiesta è stato integrato nel modello di documento di trasporto; quest’ultimo è scaricabile questa pagina o dalla sezione Reflui zootecnici-Direttiva nitrati di questo sito. Il modello dovrà essere debitamente compilato e inviato via pec al STP nel cui territorio è ubicata l’impresa zootecnica per poter procedere al rilascio e della vidimazione del DDT.

Unitamente al modello di richiesta è stata altresì predisposto il modello di Ricevuta di ritiro del DDT presso i STP  da trasmettere debitamente compilato congiuntamente alla richiesta.

I STP a cui è stata inviata la richiesta di vidimazione, con allegato il file PDF compilato, provvederanno a:

  • protocollare, attraverso la funzione di interoperabilità del protocollo Web, ogni pagina del file PDF del documento di trasporto inviato dall’impresa;
  • stampare e vidimare ogni pagina con timbro e sigla;
  • consegnare il documento di trasporto protocollato, timbrato e vidimato al titolare della richiesta presso l’ufficio centrale o zonale del STP.

Ad integrazione di quanto già stabilito si informa che:

1) sarà possibile effettuare la richiesta 1 “blocchetto” costituito da n. 20 DDT oppure in alternativa richiedere di 1 “blocchetto” costituito da n. 50 DDT.

2) con ciascun DDT è possibile effettuare nel corso della stessa giornata n. 10 viaggi.

Una nuova richiesta di vidimazione del documento di trasporto potrà essere effettuata al STP competente, sempre con le modalità sopra indicate, solo quando l’impresa abbia esaurito i documenti di trasporto già rilasciati.