News 2024

Biodiversità vegetale

iscrizione al Repertorio regionale delle Risorse Genetiche a rischio estinzione della varietà di pomodorino Giagiù e di cinque varietà di grani antichi

grano

Si comunica che con il DRD n. 47 del 19 febbraio 2024 è stato dato parere favorevole alla iscrizione al Repertorio regionale delle Risorse Genetiche a rischio estinzione - Sezione vegetale delle seguenti varietà:

• Ecotipo di pomodorino (Lycopersicon esculentum Mill.) denominato "Giagiù"
  • Ecotipo di grano tenero (Triticum aestivum L.) denominato "Ianculidda di Caselle in Pittari"
  • Ecotipo di grano tenero (Triticum aestivum L.) denominato "Romanella del Sannio"
  • Ecotipo di grano duro (Triticum durum Desf.) denominato "Marzellina dell’Appennino sannita-irpino"
  • Ecotipo di grano duro (Triticum durum Desf.) denominato "Saragolla antica del Sannio"
  • Ecotipo di grano duro (Triticum durum Desf.) denominato "Saragolla rossa del Sannio".

Documentazione