News 2024

OGM

Programma operativo regionale di vigilanza della Campania: resoconto del secondo anno di attività

campi coltivati

Anche per l’anno 2023 appena concluso, la Regione Campania ha realizzato il Programma Operativo Regionale (POR) annuale in materia di OGM, in attuazione del D.M. MITE ex MATTM 8/11/2017 (G.U.R.I. n. 2 del 3/1/2018) concernente il “Piano generale per l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati” e del Programma Operativo Nazionale (PON) per l’anno 2023.

L’Amministrazione ha affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno, istituto della rete NILO, l’esecuzione delle attività di ricerca del materiale geneticamente modificato sui campioni di mais raccolti dagli ispettori secondo le modalità tecniche di riferimento e consegnati all’istituto.

Ulteriori attività inerenti il POR regionale 2023 sono state realizzate nell’ambito dell’attività II relativa ai garofani OGM e ai siti di stoccaggio di materiale OGM.

Tutte le ispezioni effettuate sia per l’attività II che IV, hanno dato esito negativo.

A completamento della presente nota si allega la tabella che riporta alcune informazioni relative alle ispezioni effettuate nonché i nominativi del gruppo degli ispettori regionali coinvolti nell’attuazione del POR Campania.

POR - Resoconto 2023 (pdf 61 Kb)

POR - Resoconto 2022 (pdf 137 Kb)

Decreto n. 214 del 27.04.2022 - approvazione del Piano operativo