New 2023

Disciplinari di produzione integrata della Regione Campania

Approvate le Norme per l'anno 2024 ed il Piano di controllo per l'adesione al Sistema Nazionale di Qualità


frutteto

Si informa che con DRD n. 254 del 20.12.2023 sono state approvate le "Norme tecniche generali per la produzione integrata – Sezione tecniche agronomiche”, valide per l'anno 2024.

I Disciplinari di Produzione Integrata contengono informazioni utili per agricoltori e tecnici al fine di ottenere produzioni di qualità con metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente.

Sono costituiti dalle Norme tecniche generali, comuni a tutte le colture, comprensive della Guida alla concimazione, e dalle "Norme tecniche di coltura", specifiche per ciascuna coltivazione, e dalle "Norme tecniche di difesa fitosanitaria integrata e il diserbo integrato delle colture".

I disciplinari 2024 - Sezione tecniche agronomiche, hanno ottenuto il parere di conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture" previsto dal Decreto ministeriale n. 4890 del 08/05/2014 da parte dell’Organismo tecnico-scientifico preposto e sono quindi validi anche per la certificazione "ACA-SQNPI, oltre che per la concessione del marchio nazionale "SQNPI".

Per quanto riguarda l’intervento a superfice a favore della produzione integrata (SRA01) viene stabilito, ai fini della ammissibilità all’aiuto a superfice, l’obbligo di iscrizione al Sistema di Qualità Nazione Produzione Integrata (SQNPI). prevedendo comunque il rispetto dei Disciplinari di produzione integrata a partire dal 1/1/2024.