News 2023

Aggiornamento dell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

olio

Si comunica che con DRD n. 05 del 23 gennaio 2023, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, è stato aggiornato l'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - sezione Campania.

In applicazione del  nuovo DM del 07/10/2021 pubblicato sulla G:U. n. 11 del 15/01/2022 inerente “Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313”, per poter continuare ad essere iscritti al citato elenco si dovranno osservare le seguenti indicazioni :

a) gli iscritti in elenco dopo la data di entrata in vigore del DM, dovranno comunicare con apposita istanza, alla Regione ogni 3 anni dall’iscrizione, l’interesse a permanere nell'elenco di cui al comma 1 e produrre idonea documentazione a dimostrazione delle attività svolte;

b) i tecnici ed esperti già iscritti in elenco alla data di entrata in vigore del DM, dovranno comunicare alla Regione l’interesse a permanere nell'elenco di cui al comma 1 entro e non oltre i 18 mesi successivi a quello di entrata in vigore del presente decreto. Per gli anni seguenti si fa riferimento a quanto previsto alla lettera a).

Il mancato rispetto delle disposizioni di cui alle lettere a) e b) comporterà la cancellazione dall'elenco, sulla base di quanto previsto dal comma 5 del DM.