News 2022

Riparte il controllo biologico della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

comunicato

cimice asiatica

A seguito del rinnovo dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero della transizione ecologica – MiTE (Decreto n. 86 del 10/06/2022), valida per l’anno 2022, sono ripresi in Campania i lanci di Trissolcus japonicus (Vespa samurai), quale Agente di Controllo Biologico (ACB) del fitofago Halyomorpha halys (Cimice asiatica).

L’immissione dell’ACB, iniziata lo scorso 27 giugno e tuttora in corso, è svolta dal Servizio Fitosanitario Regionale in collaborazione con il CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante) di Portici (NA) nell’ambito del Programma d’azione nazionale per il contrasto della Cimice asiatica (Halyomorpha halys).

Il rilascio di T. japonicus è effettuato esclusivamente nei siti autorizzati dal MiTE, ricadenti sia in aree agricole che in aree verdi urbane, nei quali, attraverso specifici monitoraggi, è stata accertata la presenza di Cimice asiatica.

Di seguito, il numero e la localizzazione dei siti distinti per provincia:

Avellino: n. 5 corridoi ecologici nei comuni di Aiello del Sabato, Avellino, Ospedaletto d’Alpinolo, Prata di Principato Ultra, Sperone;

Benevento: n. 1 corridoio ecologico nel comune di Sant’Agata de’ Goti

Caserta: n. 10 corridoi ecologici nei comuni di Mignano Montelungo, Pietravairano, Presenzano (n.2), Teano (n.4), Vairano Patenora, Valle di Maddaloni;

1 area verde nel comune di Caserta (Parco della Reggia);

Napoli: n. 4 corridoi ecologici nei comuni di Nola, San Vitaliano, Santa Anastasia, Visciano.