News 2024

La Regione Campania a Divinazione expo G7 Agricoltura di Ortigia (Siracusa)

banner ortigia

La Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, ha partecipato alla manifestazione “DIVINAZIONE EXPO”, organizzata in occasione del G7 Agricoltura ad Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre 2024.

Con un proprio stand espositivo dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza DOP e IGP allestito in Piazza d’armi, la Campania ha proposto a visitatori, giornalisti e alle personalità istituzionali italiane e internazionali presenti la ricchezza e l'unicità del patrimonio enogastronomico regionale attraverso degustazioni, talk, show cooking e materiali divulgativi.

“La missione della Campania al G7 di Ortigia - ha commentato l’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo - è stata di fondamentale importanza per il nostro settore agroalimentare. Lo spazio istituzionale della Regione Campania ha riprodotto con efficacia l’identità regionale, garantendo visibilità alle nostre eccellenze e offrendo una chiara percezione del valore e delle potenzialità del comparto agroalimentare campano. In questi giorni il binomio "gusto e salute" è stato il filo conduttore dei percorsi enogastronomici curati dai nostri chef e dai Consorzi di Tutela dei prodotti a marchio. Con questa esperienza abbiamo voluto mettere in risalto il cuore delle nostre tradizioni, espressione di un way of living che si ispira ai principi sani e genuini della Dieta Mediterranea”.

In esposizione e in degustazione presso l’area della Regione Campania i prodotti dei Consorzi Mozzarella di Bufala Campana dop, Ricotta di Bufala Campana dop, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio dop, Pasta di Gragnano igp, Melannurca campana igp, Fico bianco del Cilento dop, Olio Extra vergine Colline Salernitane dop, Olio extra vergine Cilento dop, Olio extra vergine Campania igp, Nocciola di Giffoni igp, Limone Costa d’Amalfi igp, Limone di Sorrento igp, Consorzio Vini Salerno, Consorzio Vini Sannio, Consorzio Vini Caserta Vitica, Consozio Vini Vesuvio, con la partecipazione delle aziende Fior di Borgo, Montemare, Unifrigo Gadus.

Particolarmente apprezzati i prodotti a marchio e tradizionali campani: nell’arco dei nove giorni della manifestazione di Ortigia un foltissimo pubblico ha preso parte alle attività promozionali proposte.