Campania - “Il Limone è uno dei simboli della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Una eccellenza significativa dell’economia del territorio. Ho allertato l’ufficio fitosanitario regionale e convocato d’urgenza un tavolo tecnico per affrontare in modo deciso la problematica del parassita “Mal Secco degli Agrumi” che minaccia di intaccare oltre un quarto delle piante.
Lo ha annunciato Nicola Caputo Assessore regionale all’Agricoltura in risposta all’allarme lanciato nelle ultime ore da organizzazioni di settore e sindaci della Costiera.
“Siamo già al lavoro – spiega l’Assessore Caputo - con l’ufficio fitosanitario regionale. Martedi prossimo ho convocato tutti i soggetti coinvolti: dalle organizzazioni professionali agricole alle organizzazioni dei produttori, i consorzi di tutela e gli Enti di ricerca (Crea e Cnr). Enti di ricerca che sono impegnati nello studio di soluzioni per il contenimento dell’organismo “Mal secco degli agrumi” e contrastarne la diffusione specificatamente alle cultivar IGP con a disposizione risorse del Ministero dell’Agricoltura grazie al DM a sostegno delle attività finalizzate al contenimento dell’organismo nocivo “Plenodomus tracheiphilus”.
“In queste ore stiamo valutando le azioni più opportune e tempestive volte ad impedire la diffusione dell’organismo nocivo per le piante di agrumi. L’Assessorato regionale all’Agricoltura – conclude l’assessore Nicola Caputo – assicurerà tutto il supporto tecnico necessario nonché la corretta informazione sullo stato della diffusione dell’agente patogeno al fine di salvaguardare un patrimonio agroalimentare e culturale come quello del Limone Costa d’Amalfi”.