Menu

CONFRONTO VARIETALE POMODORO SAN MARZANO

pomodori sanmarzano

icona pdfScarica il testo completo della relazione (pdf 390 Kb)

Il pomodoro San Marzano rappresenta una preziosa risorsa per il patrimonio orticolo tipico della Campania. Con il riconoscimento della DOP ottenuto nel 1996 e con la costituzione del Consorzio di Tutela del “Pomodoro San Marzano dell’agro nocerino sarnese” nel 1999 si è assistito ad una progressiva ripresa della sua coltivazione, resa possibile grazie all’intervento della Regione Campania che ha promosso numerose azioni finalizzate alla valorizzazione della coltivazione del pomodoro San Marzano in area DOP.

La coltura, infatti, negli ultimi anni è stata rilanciata fino a raggiungere nel corso della campagna 2003 volumi di produzione di materia prima pari a circa 53000 quintali, in parte destinata alla trasformazione industriale (circa 24000 quintali) e in parte al mercato del fresco, mentre nel corso del 2004 sono stati prodotti, per la trasformazione industriale, circa 55000 quintali di materia prima.

Attualmente le varietà ammesse dal disciplinare per la produzione agricola sono la “Selezione Cirio 3”, il “San Marzano 2” e gli ecotipi afferenti a tale tipologia tra cui la “20 SMEC 3”, ottenuta dal lavoro di selezione nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Campania, ed affidato nel periodo 1995-97 al Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA). La “Selezione Cirio 3” rappresenta la cultivar di riferimento per la produzione del San Marzano coprendo di fatto quasi tutta la produzione agricola.

La scelta varietale costituisce un fattore strategico per garantire adeguati livelli produttivi e qualitativi e quindi per garantirne la redditività e conseguentemente una maggiore diffusione colturale: di qui l’esigenza di monitorare frequentemente il panorama varietale per poter mettere a disposizione delle aziende coltivatrici i migliori genotipi San Marzano.

Le ultime indagini varietali sono state effettuate nel biennio ‘96-‘97 dal CRAA, attraverso il suo socio Cirio Ricerche, presso l’azienda sperimentale di Acerra e presso due aziende coltivatrici dell’agro nocerino sarnese, pertanto nel 2004 si è ritenuto opportuno avviare un’indagine finalizzata all’aggiornamento varietale. L’indagine ha trovato concretizzazione in un progetto di ricerca dal titolo “Confronto varietale pomodoro San Marzano”, finanziato dalla Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive, che il CRAA ha affidato a Cirio Ricerche.