Eventi 2023

La proposta di una legge europea sul monitoraggio del suolo
la sua applicazione e gli impatti sui suoli agricoli della Campania

3 novembre 2023 - Centro Direzionale di Napoli, 9.00-13.30

banner pedologia

Il 3 novembre 2023, presso l'Auditorium Regione Campania - Isola C3 - Centro Direzionale di Napoli, dalle 9.00 alle 13.30, si svolgerà il workshop "La proposta di una legge europea sul monitoraggio del suolo: la sua applicazione e gli impatti sui suoli agricoli della Campania” co-organizzato dall’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) di Portici del CNR, dal “Centro di ricerca interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il supporto alla gestione del paesaggio e dell'agroambiente” (CRISP) dell’Università Federico II di Napoli e dalla DG Politiche Agricole.

Il workshop rientra nelle attività del progetto europeo H2020 BENCHMARKS (soilhealthbenchmarks.eu), che mira ad assistere i gestori del territorio, le imprese e i responsabili politici nell'adozione di pratiche per una gestione resiliente del territorio in Europa, sviluppando un piano pratico e inclusivo, il "cruscotto della salute del suolo", che consentirà di prendere decisioni informate, facilitare il monitoraggio dei cambiamenti della salute del suolo e supportare le pratiche di gestione sostenibile del suolo. Obiettivo del progetto H2020 BENCHMARKS è quindi di affrontare le principali ragioni per cui i suoli non sono sani e trovare modi per migliorarli su larga scala.

È richiesta la registrazione all’evento (entro il 31 ottobre 2023) al link:

Erlisiana Anzalone (CNR-ISAFOM)

erlisiana.anzalone@cnr.it

Amedeo D’Antonio (UOD 500720)

amedeo.dantonio@regione.campania.it