Premio ExtraBio 2022

cerimonia di premiazione della XIV edizione

banner extrabio

Si è svolta lunedì 23 maggio 2022 presso la Camera di Commercio di Napoli la premiazione della XIV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.

Dopo una pausa, causa pandemia, riprende il tradizionale appuntamento reso possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale sinergia della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura con la Federazione regionale Coldiretti Campania, la Camera di Commercio di Napoli , S.I Impresa e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati.

Anche quest’anno, considerando la breve apertura del bando, si è avuta una buona risposta dal comparto biologico regionale che si è triplicato negli ultimi anni raggiungendo 11.000 ettari di olivi in bio pari a circa il 15% delle superficie olivetata regionale, contribuendo in maniera significativa alla tutela ecocompatibile del territorio. Tra le domande pervenute dalle aziende, ne sono state selezionate 41, con 51 oli ammessi al concorso con punteggio superiore a 75 punti.

I risultati delle analisi chimiche e sensoriali eseguite sugli oli campani da agricoltura biologica sono descritti nel catalogo EXTRABIO 2022 che è di seguito scaricabile.

Le analisi e gli assaggi hanno evidenziato livelli qualitativi elevati e una gamma molto nutrita di sentori legati alle varietà di olive, tipicamente campane, utilizzate per la produzione di olio; si spazia da oli con sentori di erbe aromatiche, con profumi decisi di pomodoro acerbo o di carciofo, a oli più delicati che profumano di mandorla e mela.

Sfogliando con attenzione il catalogo anche il semplice consumatore può comprendere con facilità che non esiste un unico tipo di olio e ognuno può scegliere quello più adatto per i diversi accostamenti gastronomici.

In linea con le finalità promozionali e divulgative dell’iniziativa, è stato allestito il carrello degli oli dove è stato possibile degustare le diverse sfumature sensoriali.

Si è scelto dunque di pubblicare i nomi degli oli premiati ed il catalogo ricorrendo al web, anche per veicolare i recapiti dei produttori che si sono impegnati per realizzare oli di grande qualità e per far conoscere gli oli campani ai potenziali consumatori fornendo loro le informazioni necessarie per acquisti consapevoli e sostenibili.

Ricordiamoci che soprattutto in questo momento è importante alimentarsi correttamente scegliendo prodotti di qualità dei nostri territori. Buona lettura e complimenti a tutti!

elenco dei premiati

Categoria Fruttato Leggero

Primo classificato: Ragozzino - De Marco - Trebula

Categoria Fruttato Medio