Fiere e manifestazioni 2023

Partecipazione alla manifestazione Aquafarm
Pordenone 15-16 febbraio 2023

Avviso agli Operatori del settore ittico


banner aquafarm

La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, UOD 500719, intende partecipare, nell’ambito della misura 5.68 del FEAMP Campania 2014/2020, all’evento “AQUAFARM 2023” che si terrà presso il quartiere fieristico di Pordenone dal 15 al 16 febbraio 2023. L’evento rappresenta una importante occasione di confronto sui grandi temi legati alla sostenibilità in acquacoltura e alle soluzioni innovative per l’intera filiera ittica.

L’evento sarà caratterizzato da una trentina di iniziative, articolate tra workshop, conferenze, speech e premiazioni capaci di attirare un pubblico ampio ed eterogeneo di professionisti, operatori della filiera ittica, istituzioni, ricercatori e buyer. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti in Europa, e l’unico appuntamento in Italia, dedicato ai settori dell’acquacoltura, con un focus particolare sull’algocoltura, dell’allevamento dei molluschi e dell’industria della pesca sostenibile.

La Direzione generale della Pesca e dell’Acquacoltura del Masaf supporta da sempre l’evento e parteciperà con un padiglione dedicato per presentare le eccellenze e le specificità della acquacoltura nazionale.

La Regione Campania parteciperà a questo importante evento internazionale offrendo alle aziende campane l’opportunità di valorizzare non solo le loro produzioni, sia allevate che trasformate, ma anche di scambiare esperienze e buone pratiche in tema di innovazione, sostenibilità, blue economy, sicurezza alimentare, e soluzioni alternative legate alla filiera ittica in generale.

Le aziende campane selezionate, nell’ambito del presente avviso, saranno ospitate presso lo spazio della Regione Campania, e avranno altresì l’opportunità di partecipare ai numerosi eventi e incontri formativi e informativi promossi, sia dagli organizzatori dell’evento, che dalla Regione Campania presso il proprio stand, nonché ad eventuali iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici campani con l’organizzazione di show cooking, degustazioni di prodotti dell’acquacoltura sostenibile, momenti di sensibilizzazione sul tema del consumo consapevole e sulla tracciabilità, la qualità e la commercializzazione delle produzioni ittiche.

Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:

  • assistenza in loco di personale regionale;
  • postazione singola con espositori e banco frigo;
  • spazio hospitality per incontri B2B e B2C;
  • pass di accesso;
  • presentazione e promozione dei prodotti ittici nell’ambito degli show cooking con fornitura del prodotto in degustazione;
  • partecipazione ai workshop tecnico-scientifici sui principali temi che interessano l’intero comparto della filiera ittica ed in particolare sui temi del consumo consapevole, sostenibilità, tracciabilità etc. anche in prospettiva della nuova programmazione;
  • presenza sui materiali di comunicazione che verranno prodotti nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione.

Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.

La partecipazione all'evento è riservata agli operatori della filiera ittica, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.

Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto del proprio materiale promozionale e/o dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania, salvo diversa organizzazione che verrà tempestivamente comunicata alle aziende selezionate).

La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno far pervenire all’ UOD 50 07 19 - Ufficio Caccia Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta regionale della Campania, entro le ore 18:00 del 23/01/2023, la propria manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, da inviare sia a mezzo PEC all’indirizzo pescacampania@pec.regione.campania.it, sia all’indirizzo di posta feampcomunica@regione.campania.it inserendo quale oggetto: “Domanda di partecipazione all’evento AQUAFARM 2023”.

Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:

  • un file del logo aziendale in formato pdf ad alta risoluzione;
  • documento di identità del titolare.

Nel caso in cui le domande presentate siano superiori al numero di postazioni disponibili si darà precedenza alle prime 4 domande pervenute (farà fede la data e l’ora di ricezione della PEC).

Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.

Le aziende partecipanti sollevano espressamente l’Amministrazione regionale da qualsiasi responsabilità connessa alla mancata partecipazione all’evento in relazione a eventuali costi e spese sostenute.

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 90 Kb)

Termine: ore 18.00 del 23 gennaio 2023

Sito ufficiale: www.aquafarm.show