L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica Eruzioni del Gusto in programma al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA) dal 7 al 10 ottobre 2022 a cura dell’associazione Oro Nero.
L'evento, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta un momento di condivisione per il pubblico e gli operatori qualificati sulla cultura enograstronomica, i grandi vini, i prodotti agroalimentari di eccellenza, nella cornice suggestiva di Pietrarsa.
Vulcanesimo e cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile; un viaggio che parte dalla Campania (Vesuvio, Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina) attraversa l’Italia intera e raggiunge le principali aree geografiche di origine vulcanica dell’intero pianeta.
Cibo e valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle colture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticoltura, la vinicoltura, i frutteti, le aree vulcaniche sommerse, la blu economy.
Nel corso della manifestazione avranno luogo diverse attività promozionali e di approfondimento, quali show cooking, convegni, workshop, incontri con la stampa, degustazioni.
L’Assessorato partecipa alla manifestazione fieristica con uno spazio interamente dedicato al comparto Pesca e Acquacoltura, per divulgare conoscenze, confrontarsi su pesca sostenibile e attività marittime, illustrare le opportunità e presentare i progetti che la Regione ha messo in campo grazie al PO FEAMP 2014-2020.
Nella manifestazione viene data particolare importanza all’offerta enoturistica.
L’evento costituisce un'importante occasione per presentare i prodotti delle aziende agroalimentari, enoturistiche ed oleoturistiche della Campania al pubblico specializzato.
Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 30 settembre 2022 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it
Per la partecipazione le aziende selezionate dovranno contribuire con una spesa di 400€ + iva.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.
Ammissione
La partecipazione all'evento è riservata alle aziende del settore agroalimentare e verrà data priorità alle aziende oleo ed enoturistiche, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.
1) ELEMENTI DI VALUTAZIONE
Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:
2) PARAMETRI DI SELEZIONE
Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:
Fatturato prodotti 2021 (valori in euro)
> 500.000,00 - 25 punti
> 250.000 a 500.000 - 20 punti
> 100.000 a 250.000 - 15 punti
> 50.000 a 100.000 - 10 punti.
Impresa impegnate nella produzione di prodotti
- a marchio collettivo (DOP/IGP) - 15 punti
- tipici territoriali - 10 punti
punteggi non cumulabili.
Processi produttivi fino a 25 punti
Certificazioni ambientali - 10 punti
Certificazione etica - 5 punti
Impresa con sito di e-commerce - 5 punti
Il totale massimo è pari a ottantacinque punti.
3) TERMINE DI PRESENTAZIONE ISTANZA
Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 30 settembre 2022 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it
4) PRIORITÀ
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 50-07-20 della D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
5) INFO
081/7967367 – 63 - 53
portale.agroalimenta@regione.campania.it