La Regione Campania ha partecipato alla manifestazione fieristica ProWein in programma a Düsseldorf dal 15 al 17 maggio 2022, una delle fiere leader del settore internazionale di vini e liquori, inserite nel piano di promozione dell'agroalimentare campano.
La Regione Campania è presente al Prowein quasi ininterrottamente dal 2007 su un'area espositiva quest'anno di complessivi 180 mq.
Con 5.700 espositori provenienti da 62 paesi ed oltre 38.000 visitatori professionali provenienti da 145 paesi ProWein 2022 ha fatto un ritorno impressionante dopo la pausa obbligatoria indotta dalla pandemia.
Alla manifestazione hanno partecipato aziende delle 5 province campane, alcune delle quali raggruppate sotto l’insegna dei Consorzi di tutela: Consorzio di tutela Sannio, Consorzio di tutela vini D’Irpinia e Consorzio di tutela Salerno Vita Salernum Vites.
La fiera è la più importante per il mercato europeo, sia tedesco che per i paesi dell’Est Europa.
Il tema di tendenza dell'enoturismo – per molti viticoltori un importante canale di promozione delle vendite e di costruzione dell'immagine – è stato ripreso dalla Mostra Speciale “Caravanning & Wine”. In questa mostra speciale i visitatori e/o i viticoltori hanno potuto conoscere il fascino della vacanza in mobilità e la corrispondente selezione di veicoli in affitto e alloggi nelle aziende vinicole.
Oltre le aziende Bio presenti in altro padiglione, le aziende italiane si sono concentrate nei padiglioni 15 16 e 17 interamente dedicati all’Italia.
Nella Hall 17 presente la collettiva Campania con oltre 50 aziende di seguito riportate.
Con il Consorzio Vitica erano inoltre presenti:
Con il Consorzio Vita Salernum Vites presenti inoltre: