PROWEIN 2022 - RINVIO DATA FIERA - Düsseldorf 15-17 Maggio 2022
Le note condizioni sanitarie legate alla diffusione del COVID in Europa hanno determinato un periodo di incertezza relativamente alla data in cui si sarebbe dovuta tenere la fiera. La stessa fiera ha comunicato in via definitiva uno slittamento della data dal 15 al 17 maggio 2022.
Restano confermate le aziende selezionate.
L’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica Prowein in programma a Düsseldorf dal 27 al 29 marzo 2022, una delle fiere leader del settore internazionale di vini e liquori, inserite nel piano di promozione dell'agroalimentare campano.
La ProWein 2022 sarà ampliata di tre padiglioni – in questo modo la fiera si estenderà su 13 padiglioni. Oltre 500 eventi offrono ai visitatori una fonte inesauribile di ispirazione per la loro attività. Gli espositori danno un importante contributo in questo senso, grazie alle loro conferenze specialistiche, seminari e degustazioni.
L'ultima edizione ha dimostrato come la ProWein sia la più qualificata e specializzata fiera vinicola della Germania, ad impatto internazionale. Qui si incontrano qualificati operatori del settore ed i numeri dell'ultima edizione (2019) lo dimostrano: 58.500 visitatori specializzati provenienti da 130 Paesi. Un visitatore su due, arrivato a Düsseldorf, era proveniente dall’estero.
Un terreno fertile per il business e per la promozione del proprio marchio.
Al centro della manifestazione: i nuovi vini provenienti dalle più rilevanti regioni vinicole di questo mondo, integrati da oltre 300 tipi di specialità di alcolici.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese enologiche regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 15 gennaio 2022, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo email: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 1.500,00 – 1.700,00 oltre IVA, quota maggiorata del 10% se il fatturato è compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, quota maggiorata del 20% se il fatturato è maggiore di euro 1.000.000.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOP e IGP), e liquori tipici campani.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) Fatturato prodotti 2020
2) Percentuale di export fatturato 2020
3)- fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
5) Certificazioni ambientali - 10 punti
6) Certificazione etica - 5 punti
7) Impresa con sito di e-commerce - 5 punti
8) Partecipazione a precedenti eventi - 5 punti
Totale punteggio massimo = 100
In ogni caso, sarà data priorità ai Consorzi di tutela vino, che dovranno indicare in domanda il numero di postazioni richieste.
Sarà possibile inserire un'azienda di recente costituzione (start up). Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Informazioni
081 7967350/51/53/67
portale.agroalimenta@regione.campania.it