Fiere e manifestazioni 2021

La Regione Campania a Sealogy 2021
Ferrara 18/19/20 novembre 2021

Salone Europeo della Blue Economy


banner sealogy

Comunicato finale

Ottimi riscontri per la Regione Campania e le aziende ittiche regionali che hanno partecipato, nell’ambito della Misura 5.68 - FEAMP Campania 2014/2020, alla edizione 2021 di Sealogy, il Salone Europeo della Blu Economy tenutosi a Ferrara dal 18 al 20 novembre 2021.

La Campania ha partecipato all’importante appuntamento fieristico, incentrato sull’universo mare e le sue risorse, con un proprio spazio espositivo al Padiglione 3 (Stand C4), che ha ospitato una collettiva di operatori del settore ittico attraverso i quali sono stati presentati i prodotti della pesca e dell’acquacoltura regionale, le innovazioni e le iniziative realizzate con il FEAMP Campania 2014/2020.

Giovedì 18 novembre, la Regione Campania ha organizzato due importanti convegni tecnici: al mattino, presso la sala Maestrale - Area istituzionale MIPAAF - del Padiglione 3, si è tenuto il convegno dal tema “Resilienza e sostenibilità dell’acquacoltura”, da cui sono emersi spunti interessanti per il settore dell’acquacoltura campano, tra questi l’importanza di avere un “piano regolatore” del mare con spazi ben definiti da destinare alla acquacoltura, attraverso un lavoro propedeutico di accettabilità sociale che preveda il coinvolgendo di tutti gli attori del territorio; il coinvolgimento del mondo della ricerca per costruire modelli di sostenibilità e resilienza in acquacoltura; la necessità di valorizzare i prodotti dell’acquacoltura regionale con un importante campagna di informazione sulla qualità e la sicurezza dei prodotti di allevamento.

A seguire, nel pomeriggio ha preso il via il secondo appuntamento nella Sala Scirocco della Fiera di Ferrara, sul tema dei “Marchi di valorizzazione e di promozione” durante il quale sono stati affrontati argomenti legati alle procedure di valorizzazione delle produzioni ittiche, in particolare dei mitili; le opportunità derivanti dall’adozione di marchi collettivi per una maggiore competitività sui mercati e l’importanza del ruolo delle OP nei progetti di promozione.

Al termine della giornata si è tenuto il panel test sulla “Colatura di Alici di Cetara”, un format che attrae un numeroso pubblico interessato a conoscere il primo prodotto trasformato ittico italiano con il riconoscimento del marchio DOP dalla Commissione Europea.

Le aziende ittiche regionali hanno avuto una importante occasione sia in termini commerciali che di incontro tra diverse realtà.

L’evento ha visto una buona affluenza di pubblico e la partecipazione di importanti attori nazionali ed internazionali. La Campania, in tutte le sue iniziative, ha suscitato un notevole interesse da parte degli esperti del settore e le aziende ittiche hanno determinato una grande attrazione da parte del pubblico presente.