Si è conclusa l'edizione 2021 di TuttoFood, la fiera internazionale biennale B2B dedicata al Food&beverage che si è svolta a Milano dal 22 al 26 ottobre, con dati molto positivi per la ripartenza del comparto agroalimentare: nei cinque giorni di manifestazione, oltre 150.000 visitatori hanno incontrato le 2.700 aziende presenti. L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha partecipato alla fiera con una collettiva di 19 aziende agroalimentari, che hanno catalizzato l'interesse di numerosi visitatori nazionali ed internazionali, tra cui buyer, esperti del settore enogastronomico e specialisti. Lo stand della collettiva regionale ha occupato uno spazio di oltre 120 mq ed è stato collocato in posizione privilegiata, proprio di fronte all'area buyer, punto nevralgico delle relazioni commerciali con i potenziali acquirenti in visita.
Molto apprezzato anche il claim dello stand regionale “Dieta Mediterranea, nata in Campania”, che ricapitalizza la ricchezza unica proveniente dalla tradizione alimentare campana. Il grande afflusso di visitatori conferma ancora una volta il grande appeal per i prodotti della Dieta Mediterranea, che è nata in Campania ma è conosciuta in tutto il mondo e patrimonio immateriale dell’UNESCO da oltre dieci anni.
Tra i vari paesi europei presenti in fiera: Francia, Spagna, Croazia, Polonia, Romania, Grecia, Germania e Belgio. Al di là dei confini europei, si sono registrate innumerevoli presenze da Turchia, Russia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Canada, Cina e Corea del Sud. Grande interesse per le nostre eccellenze anche da parte dei paesi del Sud America e di Israele.
Molteplici i prodotti delle aziende campane (prodotti marchio UE, innovativi e della tradizione) proposti al pubblico specializzato di TuttoFood. Di seguito, l'elenco delle aziende presenti in fiera:
Ottimi anche i riscontri da parte delle aziende partecipanti in seno alla collettiva regionale, che hanno molto apprezzato la qualità del pubblico presente alla manifestazione, composto principalmente da distributori, retailer, grossisti, importatori, ristoratori e pizzerie.