Fiere e manifestazioni 2023

Partecipazione alla manifestazione Tuttopizza 2023
Napoli, Mostra d'Oltremare 22-24 maggio

Avviso agli Operatori del settore agroalimentare


banner tuttopizza

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla 6° edizione della manifestazione fieristica  Tutto Pizza EXPO , organizzata in esclusiva dalla Squisito Eventi, che si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2023 presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, padiglioni 4-5 e 6.

Tuttopizza è la Fiera  dedicata alla pizza e a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. specializzati in quest’ambito. Un’occasione per tutti gli operatori del settore di aggiornarsi, confrontarsi e conoscere tutte le ultime novità che riguardano il mondo della pizza, è la vetrina ideale e l’appuntamento irrinunciabile per chi fa business con la pizza. Tutti i giorni dalle 10 alle 18 offre l’occasione ai fornitori di materie prime, semilavorati, attrezzature, impianti, accessori e servizi per la ristorazione del settore pizza di farsi conoscere, mostrare e vendere i propri prodotti a pizzaioli, ristoratori, imprenditori e operatori interessati a questo segmento di mercato.

Tuttopizza è un’opportunità da non perdere ,accoglie visitatori, espositori ed esperti provenienti da tutto il mondo, manifestazione ricca di appuntamenti e iniziative collaterali, tra questi si citano: - Masterclass e dimostrazioni tecnico-funzionali di pizzaioli di fama e aziende sponsor in cui si potrebbe organizzare una sessione dedicata alle aziende rappresentate e/o coinvolte dalla Regione Campania; - Webinar, workshop e meeting di grande attualità e interesse per l'aggiornamento professionale della categoria;

I numeri di Tuttopizza

  • 26000 Visitatori - Gli operatori professionali che da tutto il mondo arrivano a visitare la Fiera
  • 120 Espositori - Il numero di espositori che ogni anno prendono parte al Salone
  • 000 Spazi - I metri quadri espositivi a disposizione di espositori e esperti del settore

Perché partecipare

  • In solo cinque edizioni si è affermato come l’evento per operatori professionali più completo e rappresentativo dell’intera filiera: dalle materie prime al prodotto finito, dalle attrezzature ai prodotti complementari.
  • E’ una Fiera che permette alle aziende italiane di sviluppare l’export e alle aziende straniere di penetrare nel mercato italiano. 
  • Napoli è la città dove la pizza e l’arte del pizzaiuolo hanno trovato la massima espressione rappresentando la location ideale, per incontrare, aggiornare e condividere le proprie conoscenze con i maestri storici e i pizzaiuoli emergenti.

Alle  aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:

  • assistenza in loco di personale regionale;
  • corner espositivo preallestito con pareti di fondo, moquette a pavimento, luci e arredi congrui (desk, sgabelli),1 scrivania, 3 sedie, 1 ripostiglio collettivo  scritta ragione sociale su forex;
  • N. 2 pass espositori per postazione;
  • loghi delle aziende  sul pannello espositori ingresso fiera (backdrop reception)

Le imprese agroalimentari e vinicole  regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 13.00 del 9 maggio 2023, esclusivamente all'indirizzo email: portale.agroalimenta@regione.campania.it:

  •  manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, corredata di documento di identità del titolare;
  • file del logo aziendale in formato pdf o vettoriale;

All’invio della manifestazione  di interesse l’azienda riceverà una risposta di avvenuta ricezione

 Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.

Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 500 oltre IVA, le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.

Sono ammesse a partecipare le aziende agroalimentari campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOP, IGP, STG) tradizionale di cui al D.M. 350/99 e tipici

Ammissione

La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari comprese vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare

Elementi di valutazione

L’ammissione all’evento è subordinata ad una selezione della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali basata sui seguenti criteri:

  • ricevibilità dell'istanza;
  • idonea qualificazione merceologica;
  • potenzialità strutturale e commerciale;
  • partecipazioni e affidabilità professionale rapportata a precedenti edizioni fieristiche;

Parametri che contribuiscono alla definizione della graduatoria sono:

Fatturato prodotti 2022

Punteggio

> 50.000 a 100.000

5

> 100.000 a 250.000

10

> 250.000 a 500.000

15

> 500.000,00

20

Percentuale di Export Fatturato 2022

5 - 10%

10

10 - 30%

15

 > 30%

20

Fasi di lavorazione in azienda

Solo Trasformazione

5

Produzione Agricola e Trasformazione

15

Età del titolare d'impresa

>60 anni

0

50-60 anni

5

40-50 anni

10

30-40 anni

15

< 30 anni

20

Prodotti tradizionali

5

Prodotto certificato BIOLOGICO

15

Prodotto a marchio DOP/IGP

20

(punteggi non cumulabili max 20)

Certificazioni ambientali

10

Certificazione etica

5

Impresa con sito di e-commerce

5

Partecipazione a precedenti eventi Regione Campania

5

Totale punteggio massimo

120

Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).

Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.

Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:

  • logo aziendale in formato vettoriale per la pubblicazione sul catalogo fieristico e della Regione Campania.
  • nome del delegato presente in fiera
  • nome e caratteristiche dei vini su apposito format e tutto quant'altro sarà ritenuto necessario dalla Regione Campania utile per presentare al meglio le produzioni enologiche regionali.

Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.

Info

Tel. 081 7967339/53
Email  portale.agroalimenta@regione.campania.it

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 98 Kb)

chiuso 9 maggio 2023 - ore 13.00