L'abitato di Campagna, in provincia di Salerno, è sovrastato da rilievi montuosi variamente denominati. Uno di questi, detto Calvello, all'estremità occidentale dei Monti Picentini, ospita una foresta demaniale cui è affidato il compito di proteggere i ripidi versanti dall'erosione. L'accesso non è agevole, perché le zone demaniali si intersecano con proprietà private, ma il percorso a piedi, lungo la vecchia mulattiera di Sant'Elmo, è affascinante e consigliato ai trekker esperti. Pascoli alberati si alternano a boschi di cerro, e spesso la presenza di specie selvatiche di alberi da coltivo testimonia la stretta interazione, nel tempo, fra uomo e foresta.
Man mano che si scende dalla sommità dell'altura, con un'escursione che va dai 997 ai 300 m.s.l.m., alle querce si uniscono altri alberi e radi arbusti, o anche estensioni di graminoidi. La presenza di zone a vegetazione diradata, con affioramenti rocciosi, limita l'avifauna, nondimeno presente con alcune specie di notevole interesse. Monte Calvello e la foresta guardano direttamente la cittadina di Campagna, che dal medioevo ricoprì un importante ruolo di difesa, in particolare sotto Federico II.
Nome: Foresta Regionale di Calvello;
Ubicazione: Comune di Campagna (SA);
Superfice totale: 86 ha;
Escursione altimetrica: 300/997 s.l.m.;
Specie arboree e arbustive: Melastro, Perastro, Cerro, Roverella, Pioppo tremulo, Acero napoletano, Orniello, Carpino Nero, Leccio, Ciavardello; Rosa canina, biancospino, Salvia glutinosa, Ginestra di Spagna, Asparago, Pungitopo;
Specie animali: Calandro, Falco pellegrino, Balia dal collare, Tottavilla, Cesena, Beccaccia, Tortora, Tordo sassello, Starna, Quaglia, Allodola, Corvo Imperiale, Lupi;
Prodotti forestali secondari: Funghi, tartufi, frutti del bosco, piante officinali.
Catalogo delle foreste demaniali (pdf 24 Mb)
Come arrivare
da Roma: Autostrada A1 MI-NA dir. Napoli - immettersi su A30 dir. Salerno, proseguire su E841, e poi A3 dir. Reggio Calabria uscita Campagna.
da Reggio Calabria: Autostrada A30 dir. Salerno, uscita Campagna.