Foreste

La Foresta di Roccarainola



La foresta di Roccarainola, parte del Parco Regionale del Partenio, si sviluppa su una superficie totale di circa 950 ha. Il sito, incluso interamente nel comune da cui prende il nome, è il punto d'incontro tra le province di Napoli, Avellino, Caserta e Benevento e rappresenta un importante sito naturale a due passi dalla realtà brulicante di una città metropolitana che da Napoli si estende sino a Nola.

Quest'area si offre ospitale e accogliente alle famiglie in cerca di una dimensione di naturale benessere e, allo stesso tempo, selvaggia e incontaminata per gli amanti del trekking, del birdwatching e della mountain bike. Non mancano, infatti, numerose aree attrezzate che offrono ai visitatori momenti di comoda socializzazione. Ma è la magia dei sentieri, che s'inerpicano nel bosco, ad affascinare gli amanti di un habitat selvaggiamente naturale, godibile in un contesto di attenta conservazione.

Il pacchetto di accoglienza della Foresta di Roccarainola è arricchito da sei suggestivi sentieri guidati che completano il fascino dell'offerta.

Nome: Foresta di Roccarainola

Ubicazione: Comune di Roccarainola (NA);

Superfice totale: 896 ha;

Escursione altimetrica: 300/997 s.l.m.;

Specie arboree e arbustive: Castagno da frutta e selvatico e Ontano napoletano, Douglasia, Faggio, Nocciolo selvatico, Carpino e Orniello; Sottobosco: arbusti di Coronilla, Biancospino, Sanguinella e Ginestra odorosa;

Specie animali: Tasso, Cinghiale, Riccio, Volpe, Biscia, Merlo, Poiana, Falco Pellegrino, Passeracei di varie specie;

Prodotti forestali secondari: Funghi, tartufi, frutti del bosco, piante officinali;

Infrastrutture: Area attrezzata per pic-nic e sentieri segnalati.

Approfondimenti

ubicazione della foresta

Come arrivare

da Roma: Autostrada A1 MI-NA Direzione Napoli Proseguire su A30. Uscita Nola.

da Bari: Autostrada A30 NA-BA Direzione Napoli - Uscita Nola.

Continuare su Var. SS7BIS fino a Roccarainola