Foreste

Napoli - le Strelitzie dell'Ospedale degli Incurabili

foto dell'albero
Ingrandisci la foto

Comune: Napoli - Orto dei Semplici - Chiostro di S. Maria delle Grazie

Coord GPS: 40.853357 - 14.253833

Altitudine: 100

Specie: Strelitzia spp. (fiore del Paradiso)

Circ. fusto: 800 cm

Altezza: 4 m

Età presunta: 50 anni

Da Via Costantinopoli o da Via Foria si accede a Via Maria Longo dove, al civico 50 si trova l'Ospedale "Santa Maria degli Incurabili". Il gruppo di piante si trova nel cosiddetto "chiostro di S. Maria delle Grazie", situato all'interno dell'ospedale.

Lo storico ospedale degli Incurabili di Napoli, risalente al sedicesimo secolo, fu voluto da Maria Lorenza Longo, fondatrice dell’Ordine delle Monache Clarisse Cappuccine per offrire assistenza ad ammalati e poveri. All’interno del complesso monumentale si trovano due giardini. Il Chiostro di Santa Maria delle Grazie: la sua costruzione risale agli inizi del XVI secolo, per volontà degli Eremitani Girolamini. Il chiostro è conosciuto anche come “Chiostro della Maternità” per la presenza di una iscrizione posta all’ingresso e rivolta a tutte le donne in attesa di un figlio. Le volte presentano affreschi con storie della vita di Sant’Onofrio.

Il gruppo di quattro piante Strelitzia spp (Albero del Paradiso) è distribuito simmetricamente al centro delle quattro aiuole del chiostro e, nonostante gli esemplari non siano secolari, rappresentano un significativo esempio di caratteristica architettura vegetale; inoltre le piante, per il sito in cui sono radicate, rivestono un rilevante valore storico, culturale e religioso.