Sul territorio campano per soddisfare le diverse finalità di impiego nel settore forestale, sono presenti 13 vivai forestali regionali.
In queste strutture, di proprietà regionale, si effettua la produzione di piante necessarie ai rimboschimenti, rinsaldamenti, ricostituzioni, rinfoltimenti dei boschi, arredo verde e paesaggistico, nonché all'attuazione di interventi di ingegneria naturalistica.
Gli obiettivi principali dell'attività vivaistica sono il conseguimento di materiale vivaistico di qualità. Per ottenere qualità genetica, sanitaria, colturale e attitudinale del postime viene impiegato materiale di propagazione di provenienza nota, nonché, tecniche e sistemi di allevamento moderne. L'utilizzo di postime di provenienza locale permette di conseguire risultati migliori in termini di attecchimento, evita l'inquinamento del patrimonio genetico delle popolazioni forestali locali garantendo la conservazione degli ecotipi locali ed il conseguente mantenimento della biodiversità genetica.