Menu

Società di Ortofrutticoltura Italiana

banner soi

La Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), già nota fino all’ultima modifica statutaria come “Società Orticola Italiana”, fu fondata nel 1953 a Firenze. E’ una società senza fini di lucro impegnata nel settore orto-floro-frutticolo, ed è nata con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, impegnati anche a titolo amatoriale, del comparto.

Per numero di soci la SOI è la più importante società scientifica italiana e collabora con Società estere affini, tra cui l’International Society for Horticultural Science (ISHS).

La SOI organizza e patrocina numerose manifestazioni fra le più importanti che si tengono in Italia nel settore: convegni, simposi, mostre pomologiche, giornate di incontro e di divulgazione. Essa pubblica ed invia gratuitamente ai propri Soci la rivista scientifica Italus Hortus e Notiziario SOI di Ortoflorofrutticoltura.

La SOI organizza, alternativamente, le Giornate Scientifiche e le Giornate Tecniche. Le Giornate Scientifiche, a cadenza triennale, vedono la piena partecipazione del mondo della ricerca in ortoflorofrutticoltura e contributi scientifici su tutte le discipline ad essa inerenti, dalle biotecnologie al post-raccolta; parallelamente alle Giornate Scientifiche si tengono workshops organizzati in collaborazione con altre Società Scientifiche e non che hanno un interesse nel settore.

Le Giornate Tecniche sono un momento di incontro fra il mondo della ricerca, gli imprenditori agricoli ed i tecnici specializzati, nate e sviluppate per favorire lo scambio di idee e conoscenze fra i ricercatori e coloro che devono applicare i risultati delle ricerche medesime. Per quanto riguarda la Campania, la SOI è partner privilegiato per l’organizzazione di tutte le più importanti manifestazioni e dei convegni, anche internazionali, che si svolgono da oltre 30 anni in particolare nel campo frutticolo. Tra questi il tradizionale appuntamento biennale del Convegno Pomologico di Caserta.

Sito web: www.soihs.it