Agrometeorologia

Rete ausiliaria


La microrete è costituita da 4 stazioni semplificate sviluppate dal Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università Federico II di Napoli nell’ambito del Progetto URCOFI (Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario) che prevede la collaborazione fra la Regione Campania, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il C.N.R. – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria(C.R.E.A.) nel campo dell’attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario.

La microrete è stata sviluppata a supporto della rete agrometeorologica regionale per lo sviluppo del modello previsionale della Cidia del pesco.

Le stazioni sono installate:

  1. Portici Parco Gussone (Dipartimento di Agraria di Portici della Università degli Studi di Napoli Federico II)
  2. Pignataro Maggiore (Caserta) presso l’azienda sperimentale del CREA OFA
  3. Pastorano (Caserta)
  4. Sessa Aurunca (Caserta)

Le informazioni acquisite dai sensori sono inviate ogni 10 minuti al server ubicato  presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II  tramite comunicazione radio UNB  (Ultra Narrow Band) e vanno ad alimentare il  portale <http://lcn.weatherprogapp.it>>.

Su richiesta i dati possono essere inviati tramite canale Telegram direttamente ai cellulari degli interessati.

Le variabili misurate sono:

  • temperatura dell'aria
  • umidità dell'aria
  • direzione velocità e raffica del vento
  • quantità di pioggia
  •  bagnatura fogliare (in percentuale)