Menu

copertina del volume

La raccolta dei funghi tra passione, rispetto per l’ambiente e sicurezza

A cura di Emmanuele Roca

Anno di pubblicazione: 2009

icona di acrobat Scarica il file (3.2 Mb)

Da sempre i funghi spontanei rappresentano un’importante fonte di reddito per le popolazioni dei territori montani della Campania, ma anche occasione di svago per numerosi appassionati ed amanti della natura. L’Assessorato all’Agricoltura ha già da tempo avviato azioni tese ad implementare la diffusione di una corretta cultura micologico-naturalistica che consenta di porre in essere comportamenti corretti, sia durante le fasi di ricerca dei funghi e dei tartufi, sia all’atto del loro consumo. Ciò non solo per favorire la conservazione degli ambienti naturali e degli ecosistemi vegetali, ma anche per accrescere i livelli di conoscenza sulla commestibilità degli stessi. Ma oltre al conseguimento di obiettivi di tutela dei funghi spontanei, perché sicuri indicatori di qualità ambientale di un dato territorio, ci si è impegnati nello stesso tempo a promuoverne la loro commercializzazione favorendo così processi di sviluppo economico per aree spesso marginali. In tempi recenti è stata promulgata la Legge Regionale che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi spontanei, la n. 8 del 24 luglio 2007, che accanto a quella sulla regolamentazione dei tartufi, la n. 13 del 20 giugno 2006, ha colmato un vuoto legislativo in Campania che durava da oltre vent’anni.

Accanto alle disposizioni disciplinari, sono state poste in essere anche tematiche che riguardano l’informazione e la formazione degli aspiranti operatori, lo sviluppo di temi di ricerca e in generale il miglioramento delle conoscenze della materia micologica. In tale ottica, la presente pubblicazione, che si pone in continuità con la precedente opera di grande successo, “I Funghi della Campania” edita nel 2007, costituisce uno strumento di facile consultazione per quanti, con diverse finalità, sono interessati al mondo dei funghi, alla conservazione del patrimonio micologico campano ed alla tutela dell’ambiente in generale. Ma soprattutto essa si pone come supporto di carattere informativo per tutti coloro che intendono sostenere il colloquio abilitativo ai sensi della LR n. 8/07 per il conseguimento del tesserino di raccolta.

Un ringraziamento particolare va al Gruppo Micologico Campano, ed in particolare ai micologi che con grande competenza ed impegno hanno curato la stesura dei testi, perché hanno consentito la produzione del presente manuale, particolarmente atteso da quanti operano nel settore o dai tanti semplicemente affascinati dal meraviglioso mondo dei funghi.