Aree Tematiche

Eventi

Link e Contatti

mela pupina In evidenza

PRS - Campania 2014-2020

PSR-Campania 2014-2010


Per i referenti provinciali delle Misure del PSR - Campania 2014-2020, si rimanda alla
Carta dei Servizi DG 5007 del Servizio Provinciale Territoriale di Avellino





Speciali sull'Agricoltura in Irpinia

Gli Speciali sui prodotti dell'Agricoltura Irpina sono rivolti a tutti coloro che desiderano esplorare le produzioni agricole irpine;

non per un pubblico di addetti ai lavori quindi, ma unione tra il nostro territorio e coloro che, a qualsiasi titolo, lo vogliano avvicinare, prima attraverso internet e poi magari venendo a visitare i nostri luoghi e a conoscere i prodotti che i nostri agricoltori coltivano sulla nostra terra.

Data la vastità e la complessità degli argomenti, gli Speciali sui Prodotti Irpini sono in continuo aggiornamento ed aperti a suggerimenti.

Sono elaborati con la collaborazione di agronomi dell'Ente Regione, con interviste agli addetti ai lavori e con ricerche in siti tematici.
Le informazioni pubblicate sono sottoposte alla valutazione di personale interno qualificato.

cereali


Dal momento che l'Irpinia è terra di grani antichi e olii pregiati,
il primo Speciale è dedicato ai Cereali;




olio

Il secondo Speciale: l'Olio in Irpinia.
Speciale dedicato all'Olio

Ancora da arricchire con tante notizie e curiosità ma sicuramente una buona panoramica sull'olio in generale e sulle varietà Irpine in paritcolare.
Contiene anche un tentativo di risposta alla domanda..."Ma...l'olio di palma....?"


I lieviti del vino Fiano di Avellino D.O.C.G.: la tipicità attraverso le biotecnologie

I Lieviti del vino Fiano di Avellino D.O.C.C.G. Il volume - ’I lieviti del vino Fiano DOCG - La tipicità attraverso le biotecnologie’ è stato finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Nel testo, dopo una prima parte di carattere generale, sono riportati i risultati conseguiti in 2 anni di attività finalizzata alla selezione di ceppi di lieviti autoctoni per il vino Fiano di Avellino DOCG.
E’ possibile richiedere il volume presso la sede dello STAPA-CePICA di Avellino - Centro Direzionale Collina Liguorini rivolgendosi al dott. Luca Branca - stanza 82 - Tel. 0825.765526.

Link alle pagine dell'Assessorato

DOP olio Irpinia - Colline dell'Ufita

Olivo Van Gogh In data 11.03.2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il regolamento comunitario n. 203 del 10 marzo 2010 con il quale è stata ratificata la registrazione della denominazione ’Irpinia Colline dell’Ufita DOP’ tra i marchi comunitari di protezione delle produzioni agroalimentari tipiche, ai sensi del Regolamento comunitario CE n. 510/06.

E’ così terminato l’iter per il riconoscimento dell’ambito marchi per tutelare questo prestigio olio extravergine d’oliva.

vai alla pagina dell'olivicoltura