Archivio Eventi 2010

Strada dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia

Logo Strada dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia
La Strada dei Formaggi e dei Mieli si pone, quale obiettivo primario, la promozione del territorio.
Rappresenta un’offerta turistica integrata, che attraverso l’individuazione di percorsi appositamente segnalati valorizza le bellezze naturali, ambientali e culturali dell’Irpinia, i formaggi ed i mieli, gli altri prodotti tipici dell’agricoltura, le offerte del turismo rurale e i prodotti artigianali.

Pecorino carmasciano, laticaudo e bagnolese, caciocavallo podolico e irpino sono i formaggi più rappresentativi del territorio.
L’offerta si arricchisce anche per la presenza di formaggi tra i quali il burrino, il caso muscio, la treccia, la scamorza, i nodini, la ricotta fresca e salata, il cacioricotta, il formaggio ’mbriaco.
Il millefiori delle colline irpine, il miele di acacia, di castagno, di sulla e di melata.
I mieli uniflorali di tiglio, di rovo, di ciliegio, di trifoglio.

Formaggi e mieli sono prodotti che si lasciano volentieri gustare tal quali, ma le loro caratteristiche vengono esaltate negli abbinamenti tra loro e, soprattutto, con i pregiati vini irpini.

Il 18 e 19 dicembre, presso il Carcere Borbonico di Avellino si svolgerà l'inaugurazione dei percorsi relalivi alle Strade dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia.

scarica la locandina (pdf 1.605 kb)

I percorsi della Strada dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia

OCM Vite

Caravaggio: Bacco - particolare Seminario
La filiera vitivinicola
Normativa e controlli

17 dicembre 2010 ore 9,30
Palazzo della Regione Campania
Collina Liguorini - Avellino
scarica la locandina (pdf 959 kb)

Frutta Antica d'Irpinia

logo Frutta Antica d'Irpinia
Progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle specie e delle antiche varietà di frutta dell’Irpinia
scarica la locandina (pdf 340 kb)

2010-International Year of Biodiversity

29a Fiera Interregionale Calitri

logo fiera Calitri
Dal 28 Agosto al 5 Settembre 2010 l’EAPSAIM organizza la 29a Edizione della Fiera Interregionale di Calitri.
Agricoltura, artigianato, commercio, industria, servizi: la varietà dell’offerta espositiva da parte degli operatori del settore ed il considerevole numero di visitatori rendono questo evento un importante punto di riferimento nel panorama fieristico regionale.

In particolare si segnala che, presso il centro fieristico,si terrà nella giornata del 5 settembre, alle ore 10,30, il convegno dal titolo:

Pif: Progetto Integrato Filiera Cereali
Potenzialità di un nuovo sistema agroindustriale delle aree interne

scarica il programma

Cinipide Galligeno del Castagno: incontri divulgativi

coccinella Lo STAPA-CePICA di Avellino organizza il seguente incontro divulgativo sul Cinipide Galligeno del Castagno:
- Moschiano, Aula Consiliare: 9 giugno 2010, ore 17.30

Convegno sulla Corilicoltura Irpina

logo Terre Antiche del Nocciolo

giovedì 20 maggio
ore 17,00

presso lo STAPA CePICA di Avellino, Centro Direzionale, Collina Liguorini
si terrà il convegno dal titolo

Le nocciole irpine: analisi delle problematiche di filiera e possibilità di sviluppo nell’ambito della globalizzazione
scarica la locandina con il programma del Convegno (pdf 146Kb)

Cinipide Galligeno del Castagno: incontri divulgativi

coccinella Lo STAPA-CePICA di Avellino, in collaborazione con il SeSIRCA, l’Amministrazione Provinciale di Avellino, le Comunità Montane, l’Associazione Castanicoltori Campani e i Comuni delle aree interessate, organizza i seguenti incontri divulgativi sul Cinipide Galligeno del Castagno:
- Serino, Banca di Credito Cooperativo: 14 maggio 2010, ore 16.00
- Monteforte Irpino, Aula Consiliare: 18 maggio 2010, ore 16.00
- Bagnoli Irpino, Aula Consiliare: 21 maggio 2010, ore 16.00

Relazionerà il Prof. Emilio Guerrieri, della sezione di Portici dell’Istituto per la Protezione delle Piante (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Seminario sul Cinipide Galligeno del Castagno

Il 9 febbraio 2010, con inizio alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare del municipio di Serino, sito in Piazza Cicarelli, si terrà un seminario informativo nell’ambito del “Progetto di studio per il controllo ecocompatibile del Cinipide Galligeno del Castagno”, a cura del Settore SIRCA dell’Area Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Interverrà il Dott. Emilio Guerrieri, Direttore dell’Istituto per la Protezione delle Piante del CNR, Sezione di Portici, che relazionerà su “Primi risultati della ricerca su biologia e ciclo di sviluppo del Cinipide Galligeno del Castagno in provincia di Avellino relativamente al biennio 2008/2009, possibilità di controllo del fitofago e programmazione degli interventi da effettuarsi nell’annata 2010.”

Giornate Enogastronomiche

logo Giornate Enogastronomiche Calitri
Calitri
6 e 7 febbraio 2010