2008 - Archivio Notizie

Viticoltura

Caravaggio: Bacco - particolare AGEA - Coordinamento con la circolare n. 1564 del 5/11/2008 ha emanato le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione della dichiarazione di raccolta delle uve e di produzione del vino per la campagna 2008/2009.

La Commissione ha predisposto la modifica del reg. 1282/01 spostando il termine per la presentazione della dichiarazione vitivinicola dal 10 dicembre 2008 al 31 dicembre 2008, riservando però agli Stati membri la possibilità di prevedere un termine ancora più lungo fino al 15 gennaio 2009 - possibilità della quale il Ministero ha già annunciato di volersi avvalere.

Scarica il documento

Agrienergia

Van Gogh: Notte Stellata - particolare
Bando regionale a favore dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura

Con Decreto Regionale n. 94 del 04.06.2008, pubblicato sul BURC n. 26 del 30 giugno 2008, è stato emanato il bando regionale a favore dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura, in applicazione della Delibera di Giunta Regionale n. 214 del 1 febbraio 2008.

La realizzazione degli interventi è ammessa sull’intero territorio regionale.
Le domande, complete di tutta la documentazione prevista, dovranno pervenire nei modi e nei termini previsti dal suddetto Bando, entro le ore 12.00 del 90-mo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURC, e precisamente entro il 29 settembre 2008.

Scarica il Bando e gli allegati

Emergenza Cinipide

coccinella
Pubblicato l’aggiornamento dell’Elenco delle emergenze fitosanitarie conclamate.

Termini per la presentazione di Progetti di Intervento Territoriale
60 giorni e fino alle ore 12,00 a partire dal 29 luglio 2008

Vai alle pagine della Difesa Fitosanitaria

IGP Vitellone Bianco dell'Appennino Centale

Guttuso: La Vucciria - particolare
Comunicazione riunione di pubblico accertamento
Perugia, 10 settembre 2008.

Vai alle pagine della Zootecnia

Bando per la realizzazione Campi OTV

rosa Termini per la presentazione delle domande
1 agosto - 30 agosto 2008

Bando per la realizzazione dei seguenti campi di Orientamento Tecnico Varietale
- Rose da bacca
- Ortensia
- Filadelfo
Modello di Domanda
Dichiarazione sostitutiva da allegare alla domanda

riferimento:
Cesa di Montella Via Piedipastini 83048 Montella (AV) tel. 0827/61039
Dr.Agr. Luigi Salvatore Carfagno

Fonti energetiche rinnovabili

Van Gogh: Notte Stellata - particolare DGR n. 214 del 01 febbraio 2008
Disposizioni Applicative

Pagine del sito dell'Assessorato

Convenzione per la sperimentazione del lavoro accessorio
Incontri divulgativi

grappolo Sperimentazione per l’anno 2008 delle prestazioni occasionali di tipo accessorio nel settore delle vendemmie

Approfondimenti

Bando pubblico per il finanziamento dell’acquisto di compostiere per le imprese agricole

compostiera Approfondimenti

Con DRD n. 16 del 19 maggio 2008, i termini di presentazione delle domande sono prorogati fino al 7 luglio 2008 ore 12

Pagine del sito dell'Assessorato

Avviso Pubblico

logo Terre Antiche del Nocciolo Si comunica che nell’ambito del piano delle attività previste per l’attuazione del programma “Terre Antiche del Nocciolo” per l’anno 2008 è possibile presentare schede-progetto di iniziative promozionali finalizzate alla valorizzazione integrata del territorio. Alle iniziative ammesse ai benefici sarà riconosciuto un contributo finanziario pari al 50 % della spesa ammissibile.
I progetti dovranno essere presentati alle Comunità Montane di appartenenza oppure allo Stapa-Cepica di Avellino, collina Liquorini, 83100 Avellino - per i comuni non montani- entro il termine ultimo del 30/06/08.

Avviso Fitofarmaci

fitofarmaci dal 16 al 20 giugno 2008
Sessione di lavoro per la verifica della funzionalità e della taratura delle macchine per la distribuzione dei fitofarmaci

Laboratorio mobile della Regione Campania
presso la ditta Di Pietro s.a.s. località Colonna - Venticano (AV)

PSR 2007-2013

logo PSR 2007-2012 Proroga alle ore 24,00 del 16 giugno 2008 per i termini la presentazione delle domande di adesione alle Misura 215 “Pagamenti per il benessere degli animali” e l’azione e1) “Allevamento di specie animali locali in via di estinzione” della Misura 214.

Premio ExtraBio 2008

Logo Vinitaly
Terza Edizione Premio Regionale ExtraBio
Approfondimenti