2011 - Archivio Notizie

Avviso per i viticoltori

Caravaggio: Bacco - particolare ristrutturazione e riconversione vigneti Proroga del termine di presentazione delle istanze di contributo
leggi l'avviso (pdf 14 kb)

Previsione dell’andamento della campagna viticola 2011

Caravaggio: Bacco - particolare Sono ottime le previsioni per la vendemmia in provincia di Avellino: il clima secco e asciutto di agosto - settembre sta favorendo la maturazione delle uve che si presentano buone anche sotto l’aspetto sanitario.

La produzione viene stimata in calo rispetto allo scorso anno a causa delle piogge del mese di giugno che hanno ostacolato l’allegagione, la siccità estiva e le grandinate in alcune aree verificatesi ai primi di settembre.

Vendemmia Verde

Caravaggio: Bacco - particolare Con DRD n.36 del 04/03/2011 sono state emanate le disposizioni regionali attuative della Misura “Vendemmia Verde” per la campagna 2010-2011.
Visualizza l'avviso (pdf 15Kb)

Le domande di adesione finora pervenute sono 25 ed interessano una superficie di circa 42 Ha.

Lievito di Fiano "STAPA-CePICA 1"

Caravaggio: Bacco - particolare Il ceppo di lievito Saccharomyces cerevisiae “STAPA-cePICA 1” è il frutto del progetto di ricerca “Miglioramento Qualitativo dei Vini Campani” attivato dallo STAPA-cePICA di Avellino e dal SeSIRCA in collaborazione con la Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Palermo, sotto la supervisione del Prof. Giancarlo Moschetti.

Lo STAPA-CePICA di Avellino dà l’opportunità ai produttori di Fiano di poter utilizzare gratuitamente, per un quantitativo massimo di 2 kg di lievito, il ceppo di questa selezione.

informazioni per la distribuzione gratuita (pdf 56Kb)
scarica il modulo di richiesta (pdf 35Kb)

Promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi

Caravaggio: Bacco - particolare Si rende noto che con DRD n. 81 del 10 maggio 2011 è stato approvato il bando regionale per la promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi.

Gli interessati alla realizzazione dei progetti devono far pervenire le domande di adesione alla Regione Campania, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e all’AGEA Organismo Pagatore entro le ore 14,00 del 10 giugno 2011.

accedi ai dettagli (pdf 15Kb)
scarica il Bando (pdf 60Kb)