2013 - Archivio Notizie

coccinella Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata
Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale
Incontri di Aggiornamento 2013

Si comunica il calendario degli incontri di aggiornamento per le aziende aderenti al Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata ed al Piano Regionale di Consulenza Alla Fertilizzazione Aziendale relativi all’anno 2013.
- 21 novembre 2013 - Avella - Sala “G. Siani”
Elenco 21/11/2013 (pdf 18 Kb)
- 28 novembre 2013 - Lauro - Aula Consiliare dell’Amministrazione Comunale
Elenco 28/11/2013 (pdf 14 Kb)
- 11 12 e 13 novembre 2013 - Sala Convegni “Montevergine” della struttura regionale sita ad Avellino alla Collina dei Liguorini
Elenco 11/11/2013 (pdf 31 Kb)
Elenco 12/11/2013 (pdf 30 Kb)
Elenco 13/11/2013 (pdf 27 Kb)
I nominativi delle ditte interessate sono riportati negli elenchi allegati.

PRLFI-PRCFA - Elenco Ditte Ammesse 2013

coccinella Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata
Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale

Si comunica che con D.R.D. n. 913 del 20.12.2013 è stato approvato l’elenco delle ditte ammesse al Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata (PRLFI) ed al Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale (PRCFA) per l'anno 2013 in provincia di Avellino.

Elenco Ditte Ammesse (pdf 308 Kb)

Elenco regionali operatori Agricoltura Biologica (ERAB) 2013

coccinella Si comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 18 novembre 2013 è stato pubblicato l'Elenco Regionale degli Operatori dell'Agricoltura Biologica (ERAB) per l'anno 2013.

Progetto Monitoraggio Qualità Frumento Duro anno 2012/2013

cereali
Progetto del MIPAAF coordinato dal CRA di Roma finalizzato al miglioramento della qualità del grano duro.

Nell'ambito dei tale progetto lo STAPA di Avellino collabora con il CRA per l'individuazione delle aziende rappresentative del territorio in cui rilevare la tecnica colturale adottata e prelevare i campioni da analizzare.

Le analisi effettuate sono finalizzate a rilevare i principali parametri qualitativi del frumento duro ricercati dall'industria pastaria per produzioni di qualità.

Il monitoraggio è stato effettuato nelle aree del territorio provinciale più rappresentative per la coltivazione del frumento duro.

Tabella dei risultati del monitoraggio (pdf 8 Kb)

La Regione Campania, per il tramite dello STAPA-CePICA di Avellino ed in collaborazione con il C.N.R.-Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) di Portici, ha effettuato negli anni 2012 e 2013 rispettivamente n. 43 e n. 77 lanci del Torymus Sinensis, parassitoide specifico del Cinipide Galligeno del Castagno, nel territorio dei Comuni della provincia di Avellino visionabili al link seguente:

scarica avviso con elenco Comuni 2012 - 2013(pdf 5 Kb)
scarica la mappa di lanci (pdf 82 Kb)

Premio EXTRABIO 2013

coccinella L'Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, attraverso i Settori SIRCA e STAPA CePICA provinciali , il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, l’Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Coldiretti Campania, indicono il Premio ExtraBIO 2013, con lo scopo di valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica.
La domanda di partecipazione , completa della necessaria documentazione prevista e da allegare ed i campioni di olio (nelle quantità previste dal regolamento) devono essere recapitate entro e non oltre lunedì 18 febbraio 2013 al
Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli
Corso Meridionale n. 58 (Palazzo Borsa Merci)
80143 Napoli
(orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - telefono 0815547757).

Per ulteriori informazioni: premio EXTRABIO

PRLFI-PRCFA

coccinella Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata (PRLFI)
Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale (PRCFA)
Anno 2012 - Approvazione elenchi aziende ammesse e non ammesse per la provincia di Avellino.

Si comunica che sono stati approvati gli elenchi delle aziende ammesse e non ammesse al Piano Regionale di Lotta Fitopatologica Integrata ed al Piano Regionale di Consulenza alla Fertilizzazione Aziendale della provincia di Avellino per l’anno 2012, rispettivamente con i Decreti Dirigenziali N. 3 e N. 2 del 15 gennaio 2013.

Ammessi (pdf 367 Kb)
Non Ammessi (pdf 9 Kb)